cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il progetto

Arbore: "La mia campagna 'senile'? Sarà in difesa della canzone italiana d’autore del '900"

21 marzo 2016 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Renzo Arbore (Adnkronos)
Renzo Arbore (Adnkronos)

"La mia campagna senile sarà quella in difesa del belcanto italiano". Renzo Arbore, 79 anni a giugno, parla dei suoi progetti futuri in un'intervista a 'il Giornale'. "Vorrei che le istituzioni - spiega - mi dessero una mano a studiare, tradurre e mettere su Internet la canzone italiana d’autore del Novecento".

"La nostra canzone - sottolinea - viaggia con un handicap perché le multinazionali non la esportano, tranne i casi di Laura Pausini o di Eros Ramazzotti, nei Paesi in lingua spagnola. Lucio Dalla, che ha scritto pagine di cultura, all’estero non sanno neppure chi sia. Umberto Eco è uno dei pochi che ha riconosciuto questa forma di arte minore, a patto che sia arte minore perché i testi di De Gregori e De André sono vere e proprie poesie. Non vedo perché - osserva - ci si debba fermare a Leopardi o a Pascoli".

Parlando del suo passato radiofonico, Arbore racconta nell'intervista: "Abbiamo fatto ascoltare e quindi lanciato tutti i big, da Fausto Leali a Lucio Battisti, da Patty Pravo a Mal passando per Claudio Baglioni e Pino Daniele. Sono stato il primo a trasmettere Vasco Rossi con il brano 'Faccio il militare'".

"La passione e la curiosità mi spingono sempre avanti", sottolinea Arbore che, mentre a Roma le sue collezioni di plastica sono esposte in un museo, è impegnato nella tournée dell’Orchestra Italiana, ha una televisione sul web (Renzo Arbore Channel Tv) e ha da poco pubblicato l'autobiografia 'E se la vita fosse una jam session' dove racconta anche del suo ricordo del Duce. "Lo vidi da piccolissimo, nel 1942, a Riccione - dice Arbore a 'il Giornale' - mio padre mi sollevò sulle spalle per vedere questo personaggio tutto di bianco vestito il cui nome faceva rima con luce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza