cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Rumors su Spielberg, Allen e Penn a Cannes

21 marzo 2016 | 15.17
LETTURA: 4 minuti

Sean Penn a Cannes nel 2012 (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Sean Penn a Cannes nel 2012 (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Woody Allen, Steven Spielberg, Sean Penn, i fratelli Dardenne, Pedro Almodovar, Xavier Dolan, Nicolas Winding Refn e Denis Villeneuve. Saranno loro i grandi protagonisti di Cannes 2016 (11-22 maggio) secondo le indiscrezioni rilanciate da alcuni siti americani (come Variety e Deadline). E l’Italia? Qui i rumors sono di casa, si parla sempre di Bellocchio ('Fai bei sogni'), Virzì ('La pazza gioia') e Roberto Andò ('Le confessioni').

In base a quanto riportato dal sito Cinematografo.it inoltre marcheranno visita sulla Croisette Pablo Larrain ('Neruda'), Olivier Assayas ('Personal Shopper'), Tran Anh Hung ('Eternity') e Cristian Mungiu ('Family Photos').

Con 'Money Monster' di Jodie Foster previsto il secondo giorno del Festival, l’apertura potrebbe essere riservata a Woody Allen, che dovrebbe tornare sulla Croisette con una commedia ancora senza titolo (quello provvisorio è 'Cafe Society') interpretata da Steve Carell, oppure a Steven Spielberg, che porterebbe in dote al Festival il suo 'The BFG', l’adventure interpretato dal fresco di Oscar Mark Rylance, ultima sceneggiatura scritta da Melissa Mathison, recentemente scomparsa e autrice di quell’E.T. che proprio a Cannes ebbe la sua prima mondiale 34 anni or sono. Tra gli americani occhio anche a Sean Penn e al suo 'The Last Face', il dramma ambientato in Africa e interpretato da Javier Bardem e Charlize Theron, al momento delle riprese ancora compagna del regista e attore. Sembrerebbero non esserci possibilità invece per 'Finding Dory' della Pixar, 'Snowden' di Oliver Stone (che uscirà in autunno negli States) e 'Silence' di Martin Scorsese.

Quasi certa la presenza di Pedro Almodovar, che ritorna alle ossessioni del passato mettendo in scena un rapporto madre/figlia in 'Julieta', dei fratelli Dardenne con 'La fille inconnue', di Nicolas Winding Refn con l’horror 'Neon Demon' (protagonisti Elle Fanning e Abbey Lee), di Xavier Dolan con 'Juste la fin du monde' (cast tutto francese: Léa Seydoux, Marion Cotillard e Vincent Cassel) e di Paul Verhoeven con 'Elle'.

Possibilità per Denis Villeneuve, che tornerebbe in competizione un anno dopo 'Sicario' con lo sci-fi 'Story Of Your Life', interpretato da Amy Adams e Jeremy Renner; per Tom Ford e i suoi 'Nocturnal Animals' Jake Gyllenhaal e, di nuovo, Amy Adams; per Andrea Arnold e l’'American Honey' Shia LaBeouf (protagonista).

Guardano più ai festival d’autunno invece 'Free Fire' di Ben Wheatley, con Brie Larson, 'The Light Between Oceans' di Derek Cianfrance, 'Loving' di Jeff Nichols e 'Florence Foster Jenkins' di Stephen Frears, con Meryl Streep e Hugh Grant. Dal Sundance potrebbe arrivare infine l’acclamato 'The Birth Of A Nation', che occuperebbe lo slot riservato in Un Certain Regard.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza