cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Festival 'Musicultura 2016', ecco i 16 finalisti

22 marzo 2016 | 13.24
LETTURA: 4 minuti

I volti dei 16 finalisti di 'Musicultura 2016'
I volti dei 16 finalisti di 'Musicultura 2016'

I magnifici 16 del 2016: ecco la rosa dei finalisti della XXVII edizione del Festival 'Musicultura' annunciati oggi dal direttore artistico Piero Cesanelli. Gli artisti finalisti hanno superato una selezione lunga e articolata, che ha visto inizialmente in gara oltre 1500 canzoni e che è passata anche attraverso nove serate di audizioni dal vivo tenutesi in teatro a Macerata, alla presenza di oltre 3mila spettatori, con 10mila appassionati a seguire le dirette in streaming e con le amichevoli partecipazioni di Enzo Gragnaniello, Zibba e Paolo Jannacci.

I 16 artisti sono: Giulia Catuogno (da Palermo) con 'Vivi, c’hai la vita, deficiente!', Mimosa (da Milano) con 'Fame d’aria', Blindur (da Napoli) con 'Foto di classe', Kitchen Machine (da Roma-Trento) con 'Ti ricordi quando c’hanno escluse dalle cheerleaders?', Braschi (da Sant’Arcangelo di Romagna - RN) con 'Acqua e neve', Utveggi (da Palermo) con 'Postumi', Umberto Scataglini (da Roseto degli Abruzzi) con 'Dirti ti amo (nel tempo)', Luca Tudisca (da Messina / Milano) con 'Guardami adesso', Gianfrancesco Cataldo (da Benevento) con 'Marta', Luca Carocci (da Roma) con 'Le rose e i limoni', Pepp-oh (da Napoli) con 'Pepp-flOhw', Flavio Secchi (da Cagliari) con 'La cosa più bella', Simone Cicconi (da Macerata) con 'Simone s’è incazzato', Emanuele Colandrea (da Latina) con 'Erika', Francesca Romana Perrotta (da Lecce / Cesena) con 'Il grido', Sikitikis (da Cagliari) con 'In giro per club'.

I 16 finalisti del concorso si esibiranno in anteprima nazionale sabato 9 aprile, al Teatro Persiani di Recanati, in una serata realizzata in collaborazione con Rai Radio 1, condotta da John Vignola e che vedrà la testimonianza artistica di un padrino d’eccezione: Luca Barbarossa. 'Musicultura', il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da 27 anni garantisce uno spazio ai nuovi talenti, punta anche quest’anno i riflettori su una nuova generazione di artisti.

Una grande opportunità, come è già accaduto in passato con tante altre valide promesse tra cui Simone Cristicchi, Renzo Rubino, Mannarino, Gian Maria Testa, Povia, Avion Travel, Patrizia Laquidara, Erica Mou, Chiara Dello Iacovo e tanti altri. Gli artisti finalisti - singoli o gruppi che siano - sono tutti autori di ciò che interpretano, band, donne e uomini con approcci compositivi ed espressivi diversissimi tra loro, tutti però rappresentativi di un un’Italia che gode di grande creatività. Qualità, autenticità, assenza di sbarramenti di genere sono i criteri che hanno indirizzato la selezione, e insieme le caratteristiche fondamentali del Concorso.

Le 16 canzoni finaliste comporranno il CD Compilation di Musicultura, ed accederanno alla fase successiva del concorso, che coinvolgerà Radio 1 Rai per la programmazione dei brani, il grande pubblico dei social e il Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta sui tubi, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi.

Otto saranno alla fine i vincitori del Concorso che accederanno alle serate conclusive di Musicultura all’Arena Sferisterio di Macerata il 23 -24 -25 giugno. Al vincitore assoluto eletto dal pubblico andranno i 20 milioni euro del Premio UBI - Banca Popolare di Ancona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza