cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: su Raiuno arriva il 'two women show' di Laura Pausini e Paola Cortellesi

30 marzo 2016 | 18.19
LETTURA: 6 minuti

da sinistra Paola Cortellesi e Laura Pausini
da sinistra Paola Cortellesi e Laura Pausini

Musica, eleganza e divertimento. Su Raiuno è tutto pronto per il varietà che vede protagoniste due artiste, due grandi volti dello spettacolo: una cantante di fama internazionale ed un'attrice a dir poco poliedrica. Si intitolerà 'Laura&Paola' lo show che vedrà protagoniste Laura Pausini e Paola Cortellesi - per la prima volta insieme al timone di un programma tv - e che andrà in onda in prima serata sul canale principe della Rai il venerdì a partire dal prossimo 1° aprile alle 21.20.

Per la Pausini è un ritorno su Raiuno dopo l'esperienza di due anni fa con il programma 'Stasera Laura: ho creduto in un sogno', che vide la stessa Paola Cortellesi ospite della serata. "E' la prima volta che faccio un varietà vero, tradizionale - spiega la cantautrice ravennate - Guardo spesso Raiuno quando sono a casa in Italia e il fatto che la Rai mi abbia chiamato per questa nuova avventura mi lusinga molto. Senza Paola, però, non avrei accettato, non sarei stata capace di fare uno spettacolo vero e proprio - continua - Lei ha scritto questo programma e spero di essere alla sua altezza, visto che non sono un'attrice. E' un'avventura molto nuova per me e la prendo come tale, sono sicura mi insegnerà qualcosa di nuovo e di entusiasmante e voglio godermela tutta".

Le fa eco Paola Cortellesi. "Anch'io senza Laura non avrei probabilmente fatto questo show, perché è un'artista meravigliosa ed è una ragazza che non ha paura di niente - racconta l'attrice romana - Il programma vuole essere un varietà classico, ci piace l'idea di ripercorrere un genere che in questo momento non è in auge perché ci sono altri tipi di format più gettonati. E' un tentativo che stiamo facendo - dice - speriamo di proporre qualcosa di giusto, ciò che ci piacerebbe fare è qualcosa di iper-tradizionale, essendo molto legate alla tradizione cerchiamo di avvicinarci il più possibile. Speriamo di riuscirci".

Tra gli ospiti della prima serata Bocelli, Mengoni e Raoul Bova

Annunciati gli ospiti della prima serata tra cui Andrea Bocelli, Marco Mengoni, Noemi, Raoul Bova, Fabio De Luigi e un ospite a sorpresa che sarà presentato durante la serata e che non sarà Fiorello, anche se le due lasciano più di uno spiraglio su una possibile partecipazione dello showman siciliano in uno dei tre venerdì. "Abbiamo dei grandissimi nomi e talenti che verranno a giocare, a prendersi in giro insieme a noi - spiegano le due artiste - Ci rifacciamo alle classiche ospitate dei programmi di quando eravamo piccole. Essere vicine a tanti attori e cantanti, tra gag esilaranti e sketch più profondi, è allo stesso tempo emozionante e divertente. Tutti quelli che verranno vi dimostreranno che sono nostri amici e che si divertono moltissimo. Fiorello? Chissà, magari verrà, compatibilmente con i suoi impegni".

Era il 1974 quando 'Milleluci', il varietà con Mina e Raffaella Carrà entrava nei salotti italiani e intratteneva i telespettatori del sabato sera del servizio pubblico. Ora, più di quarant'anni dopo, il 'woman show' di Laura e Paola, da molti definito 'DuemilaLuci' o 'DuemilaLed' proprio per la somiglianza dei due format. Le due artiste, però, ci tengono a prendere in qualche modo le distanze da un paragone così alto.

"Milleluci andava in onda nel periodo d'oro della Rai e non si può ripetere un programma di quello spessore - raccontano Cortellesi e Pausini - Ci pesa un po' questo paragone perché Mina e Raffaella sono due donne ineguagliabili. E poi sono epoche diverse, tempistiche diverse, ai tempi loro c'era solo un programma Rai e non esisteva una concorrenza vera e propria. Era un'altra tv, erano altri tempi, ma quello è il varietà che ci piace. Noi ci divertiremo sperando di far divertire".

Due artiste e mamme pronte a mettersi in gioco e a nuove sfide

Laura e Paola, due fuoriclasse che nonostante la loro diversità hanno trovato da subito una profonda affinità, daranno dunque vita a un varietà in cui saranno al centro della scena attraverso il racconto delle loro vite. "E' un evento che aspettavamo da tanto tempo - spiega Andrea Fabiano, neodirettore di Raiuno - Ho avuto il privilegio di andare in studio durante le prove e ammirare la complicità, l'energia e le scintille che Laura e Paola scatenano insieme e non vedo l'ora di guardare questo show e godermi le tre serate in tv".

Il filo conduttore delle tre serate dell'1, 8 e 15 aprile, sarà la narrazione umana e professionale, dall'infanzia alla maturità, di due artiste, due mamme (la figlia di Paola si chiama Laura e viceversa) così diverse eppure così simili tra loro, pronte a mettersi in gioco e decise ad affrontare nuove sfide, ma non quella di una possibile conduzione di Sanremo nei prossimi anni. "Siamo molto simili nella meticolosità che abbiamo in ciò che facciamo - raccontano - Siamo un po' spaesate per questa nuova avventura ma ce la stiamo mettendo tutta. Sanremo? Fare un varietà come quello che stiamo cercando di realizzare noi oggi, comporta notti insonni e ansia, immaginiamoci condurre un festival come quello sanremese. Già è tanto per noi riuscire ad arrivare al sabato evitando l'infarto", scherzano.

A fare da cornice al programma (prodotto da Ballandi Multimedia e F&P Group) l'orchestra diretta da Paolo Carta, mentre la direzione artistica è affidata a Giampiero Solari. "L'idea della Rai è quella di cercare di portare il servizio pubblico alla creazione di valore - dice il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto - E questo programma, che vede protagoniste due artiste di grande talento, è la testimonianza del fatto che servizio pubblico e qualità possono e devono stare insieme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza