cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Torna a Roma 'Luglio suona bene', "molte star hanno cancellato tour in Europa" per l'allarme terrorismo

30 marzo 2016 | 16.39
LETTURA: 4 minuti

 Auditorium della musica (Adnkronos)
Auditorium della musica (Adnkronos)

''Non è stato facile programmare il cartellone di 'Luglio suona bene' per l'edizione 2016. Un lavoro lungo e complesso. Non ci sono solo gli europei di calcio ma non dimentichiamo le difficoltà legate all'attuale situazione internazionale. Molte star hanno cancellato il loro viaggio in Europa e le loro date. Ma nella capitale giungeranno, comunque, grandi big della musica, grandi nomi internazionali e in programma progetti in esclusiva per l'Autoditorium Parco della Musica''. E' quanto ha dichiarato Aurelio Regina, presidente della Fondazione Musica per Roma partecipando oggi alla presentazione, in Campidoglio, accanto al commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, della 14esima edizione di 'Luglio suona bene' che si svolgerà nella cavea dell'Auditorium Parco della Musica dal 14 giugno al 3 agosto con oltre 40 appuntamenti.

Numerosi gli appuntamenti e gli eventi in esclusiva per l'Auditorium Parco della Musica. In cartellone l'unica tappa italiana di Jean Michel Jarre, le prime tappe estive dei tour di Sting, Ezio Bosso e Max Pezzali, i progetti speciali con la partecipazione di 'guest star' internazionali come José Carreras che inaugurerà la stagione, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Max Gazzè accanto ai 4 concerti con l'orchestra e il coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia (sul palco della cavea saliranno Stefano Bollani, il violinista David Garrett, il premio Oscar Nicola Piovani con nuove pagine ispirate ai Carmina Burana, John Williams con un omaggio a Steven Spielberg) accanto agli appuntamenti con il teatro di Dario Fo e Ascanio Celestini.

La musica italiana sarà rappresentata all'Auditorium Parco della Musica per gli Stadio, vincitori del Festival di Sanremo, si aggiungeranno per la prima volta a Roma, il tandem Battiato-Alice accanto ad Alex Britti, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori e Ludovico Einaudi, Antonello Venditti, Ambrogio Sparagna con l'Orchestra Popolare Italiana. E tra gli eventi da non perdere il 21 giugno, in occasione della Giornata mondiale dello Yoga e della musica il Summer Mela Festival 2016 per celebrare il solstizio estivo con Hari Prasad Chaurasia accompagnato da Kamal Sabri.

Accanto ad una delle leggende viventi della musica del nostro secolo, Santana, anche Sean Paul, Jack Savoretti, Cindy Lauder Joan Baez, Sting e Omara Portuondo. La mini rassegna teatrale vede protagonista Dario Fo, che festeggerà con il pubblico i suoi 90 anni con 'Mistero Buffo la storia della tigre e altre storie' e Ascanio Celestini che proporrà 'Laika' grottesco e ironico spettacolo sulle incertezze di 'un povero Cristo'.

Due gli appuntamenti con la danza, i contratti sono stati firmati solo ieri sera che vedranno ospiti di 'Luglio suona bene' Raphael Amargo, stella del flamenco andaluso, che giungerà con la sua compagnia, Twyla Tharp, grande madre della 'modern dance', direttamente da New York con il suo storico complesso. "Grande varietà per gli appuntamenti di 'Luglio suona bene' ma soprattutto offerta di straordinaria qualità -ha precisato José R. Dosal, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma- Multimedialità, multidisciplinarietà, perché l'Auditorium è una vera e propria fabbrica di cultura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza