cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D' nelle sale Uci

04 aprile 2016 | 15.14
LETTURA: 4 minuti

La Basilica di San Pietro come appare sul manifesto di 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D'
La Basilica di San Pietro come appare sul manifesto di 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D'

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, dall’11 al 13 aprile negli Uci Cinemas, alle 18 e alle 20,30, sarà proiettato 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D', il viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori prodotto da Sky 3D assieme al Centro Televisivo Vaticano e in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD. Dopo il successo internazionale di 'Musei Vaticani 3D' e 'Firenze gli Uffizi in 3D', arriva sugli schermi Uci Cinemas un altro film che, grazie all’inedita tecnologia di Sky 3D, conducerrà il pubblico alla riscoperta della grandiosità artistica delle basiliche di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

Quattro edifici maestosi, ognuno con un prezioso altare papale, scrigni di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini, sono così i protagonisti del nuovo tour cinematografico che è stato riconosciuto come film di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, distribuito nelle sale da Nexo Digital. Il fil rouge narrativo di 'San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D', che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di 'Passeggiate Romane' di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia.

I brani di Stendhal, interpretati da Adriano Giannini, preparano emotivamente lo spettatore ad entrare in contatto con il mondo storico artistico dei quattro imponenti edifici attraverso gli occhi di questo colto viaggiatore di inizi ‘800. Nel corso dei 90 minuti del film saranno quattro gli esperti che racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, sarà la guida all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano. Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, svelerà la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori San Paolo Fuori le Mura.

All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti, ciascuno secondo il proprio punto di vista, descriveranno le basiliche, la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti legate ad esse da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti. Grazie a mezzi tecnici poderosi, in uso nelle più avanzate produzioni cinematografiche, sono state realizzate immagini sorprendenti, catturate da punti di vista esclusivi e inediti, resi possibili anche grazie all’utilizzo di elicotteri e bracci meccanici. A completare questo impianto visivo ci sarà la potenza del 3D, capace di far 'immergere' lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza