cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Dal ritorno della Pimpa a Regal Academy, le novità di Rai Fiction

09 aprile 2016 | 18.49
LETTURA: 6 minuti

Dal ritorno della Pimpa a Regal Academy, le novità di Rai Fiction

Dal ritorno della ‘Pimpa’ alla super novità di Rainbow ‘Regal Academy’, creazione animata ispirata alle favole più amate, passando per il live action ‘Maggie & Bianca fashion friends’, lo spin-off dei ‘Cuccioli’ e il pipistrello parlante ‘Bat Pat’. Sono tante le novità presentate oggi da Luca Milano, vice direttore di Rai Fiction e responsabile dell’animazione, nell’ambito dell’ultima giornata di Cartoons On The Bay, festival dell'animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com in corso a Venezia.

“Venti anni fa non avevamo nulla di prodotto da noi, ma le cose sono cambiate. La Rai ha sviluppato un interesse sempre maggiore nei confronti dell’animazione, diventata elemento essenziale del servizio pubblico, e con il tax credit portato al 30% come stabilito nel ddl sull’audiovisivo potremo essere ancora più competitivi”, ha sottolineato Milano aggiungendo: “E il 2016 in particolare è un anno importante perché portiamo a compimento molti titoli importanti e di impatto”.

Non ha bisogno di presentazioni la Pimpa (in concorso a Venezia nella categoria pre-school), beniamina di generazioni di bambini, che alla sua quarta serie diventa ‘Giramondo’. La cagnolina bianca a pois rossi creata da Francesco Tullio-Altan nel 1975 tornerà in tv entro il 2016 con 26 nuovi episodi: “Tutti sono amici della Pimpa e la Pimpa è amica di tutti. Io mi rivolgo ai bambini fino a 6 anni, dopo cambia tutto. E noto che in 40 anni loro non sono cambiati”.

Sempre per i più piccoli entro la fine del 2016 arrivano su Rai Yoyo – “dove un cambiamento importante arriverà dall’assenza della pubblicità a partire dal primo maggio”, ricorda il direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi - la nuova serie animata ‘Mini Cuccioli’ (dal 17 aprile), spin-off della fortunata ‘Cuccioli’, una delle più note serie originali di Rai Fiction realizzata dal Gruppo Alcuni di Treviso, e ‘Giulio Coniglio’, protagonista di una serie di libri di successo di Nicoletta Costa: “Le mie storie sono semplici e pacate. In questa serie animata il mio personaggio è diventato più ricco ed è un po’ cresciuto”, ha detto la scrittrice.

E ancora per gli under 6 andrà in onda da domani la seconda serie di ‘Topo Tip’, è già pronta la prima stagione del ‘Gatto Mirò’ direttamente da una app di successo, sono in arrivo la terza stagione della coniglietta di cotone ‘Mofy’, i nuovi episodi di ‘Calimero’, la nuova serie ‘Pirata & Capitano’ la cui protagonista è una ragazzina di 7 anni versione femminile di ‘Jack Sparrow’ e di cui Enzo d’Alò è il produttore, la seconda serie di ‘Dixiland’ e i gemellini ‘Yo e Yo’ di cui Ugo Nespolo ha curato la grafica.

Ancora un titolo tratto dalla florida letteratura per bambini italiana è ‘Nefertina sul Nilo’, rivolto al target upper pre-school (4-6 anni), ambientato nell’antico Egitto e basato sui libri ‘All’ombra delle piramidi’, che si avvale della collaborazione scientifica del Museo Egizio di Torino.

Per i bambini un po’ più grandi è pronta ‘L’isola del Tesoro’, “ultima opera di Maurizio Laganà che – sottolinea Milano – è riuscito a seguire fino in fondo. Un prodotto nuovo in cui l’opera di Stevenson è resa in modo molto più moderno”. Mentre andrà in onda in autunno la terza stagione di ‘Geronimo Stilton’.

Tre le super novità della Rainbow. Tornano le Winx, nelle vesti di agenti speciali sotto copertura in ‘World of Winx’, dedicato a un target anche un po’ più grande rispetto alle serie che hanno determinato il successo mondiale delle fatine. Tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017 arriverà ‘Regal Academy’, ispirata alle favole più amate, che narra le avventure della giovane studentessa Rose Cinderella. Mentre, sempre con la content company marchigiana, Rai Fiction presenta ‘Maggie & Bianca Fashion Friends’, live action indirizzata ai pre-teen. Protagoniste di questa prima produzione per ragazzi non in animazione sono due amiche che frequentano la Milano Fashion Academy, condividendo la passione per la moda e la musica.

Tra le nuove serie originali che stanno per arrivare c’è anche ‘Bat Pat’ che parla un pipistrello parlante che vive con tre bambini nella loro soffitta in una città in cui tutte le leggende metropolitane fatte di mostri, streghe, mummie, fantasmi sono reali, e ‘Flying Squirrels’, serie innovativa con uno stile e una ambientazione da graphic novel (un poliziesco metropolitano).

Sono in produzione la terza e ultima serie de ‘Il Piccolo Principe’ che continua il suo viaggio verso il pianeta della sua Rosa, e ‘Max & Maestro’ “una storia un po’ alla Billy Elliot per la musica classica - sottolinea Milano – al quale collabora Daniel Barenboim”. Sono invece pronti per la messa in onda il road movie in animazione di Maurizio Forestieri ‘BuBum’, una storia di crescita ambientata durante la Seconda guerra mondiale ma che parla anche all'oggi, e i ‘Peanuts’, “serie animata molto vicina allo spirito delle strisce originali di cui mantiene la grafica”, dice il vice direttore di Rai Fiction.

E’ in via di compimento la produzione di ‘7 nani ed io’, 26 episodi in tecnica mista, animazione e live action, per coinvolgere un pubblico più ampio. Durante la presentazione di oggi sono state infine mostrate le prime immagini di ‘Dragonero’, “una serie animata tratta dal fumetto di genere fantasy pubblicato dalla Sergio Bonelli”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza