cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cult

Torna in tv l'intramontabile 'Grease', ma se Danny e Sandy fossero stati Fonzie e la Principessa Leia?

12 aprile 2016 | 09.25
LETTURA: 3 minuti

Danny (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John) in una scena di 'Grease'
Danny (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John) in una scena di 'Grease'

Sta per compiere 40 anni, ma il fascino di 'Grease' resta inalterato. Tanto che a teatro il musical tratto dal film continua a spopolare. Basta pensare al recente successo ottenuto negli Stati Uniti dalla versione 'ibrida' prodotta dalla Fox. E in tv, dove riandrà in onda questa sera su Italia 1, anche chi lo ha già visto non si stanca di rituffarsi nella storia di Danny (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John).

I 10 motivi per cui (ri)vedere 'Grease' (VIDEO)

Di curiosità su questo cult ne girano tante. Ultimamente 'Vanity Fair' gli ha dedicato uno speciale che svela come 'Grease' fosse andato in scena in un fienile nei pressi di Chicago, per poi finire sul palco off-Broadway a New York nel 1972 ed essere quindi 'accaparrato' dal produttore Allan Carr che lo portò sul grande schermo.

John Travolta era già famoso (era reduce dal successo de 'La febbre del sabato sera') mentre Olivia Newton-John era più che altro una nota cantante. Per il ruolo di Sandy, si legge su 'Vanity Fair', i produttori avevano pensato a Carrie Fisher (la Principessa Leia di Star Wars), mentre per Danny si pensò prima a 'Fonzie' Henry Winkler e poi a Patrick Swayze che aveva già lavorato nella produzione originale londinese del musical, alternandosi con Richard Gere proprio in quel ruolo: i suoi problemi a un ginocchio però lo obbligarono a rinunciare.

Nonostante oggi 'Grease' sia considerato il musical di maggior successo nella storia del cinema, e nonostante le sue canzoni siano conosciute ovunque e da diverse generazioni, non è riuscito a portarsi a casa nessun riconoscimento ma solo nomination: agli Oscar come Miglior canzone per 'Hopelessy Devoted To You' e ai Golden Globe come Miglior film commedia o musical, Miglior attore in un film commedia o musical a Travolta, Miglior attrice in un film commedia o musical a Olivia Newton-John, Miglior canzone per 'Grease' e 'You're the One that I Want'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza