cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Da De Niro 'Nonno scatenato' alle 'Nemiche per la pelle' Buy-Gerini, le novità in sala /Trailer

13 aprile 2016 | 17.00
LETTURA: 5 minuti

Margherita Buy e Claudia Gerini in 'Nemiche per la pelle'
Margherita Buy e Claudia Gerini in 'Nemiche per la pelle'

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Tra nonni scatenati e donne agli antipodi, anche questa settimana le novità in sala dove torna 'Il libro della giungla' e arriva il cattivo Kevin Costner di 'Criminal' accontenteranno un po' tutti.

Sarà possibile vedere già da oggi 'Hardcore!', il film del trentenne regista russo Ilya Naishuller che fa vedere agli spettatori solo ciò che vede il protagonista come in un videogioco. Henry è tornato dal mondo dei morti sotto forma di cyborg e non ricorda nulla del proprio passato. A riportarlo in vita è stata sua moglie Estelle, che però ora è nelle mani di Akan, uno psicopatico megalomane con poteri telecinetici, un potente signore della guerra che con il suo esercito di mercenari creati con la bio-ingegneria vuole mettere in atto un piano criminale per dominare il mondo. Nella sconosciuta città di Mosca, Henry cercherà di salvare se stesso e sua moglie con l'aiuto di un misterioso inglese di nome Jimmy...

Kevin Costner è il protagonista di 'Criminal' di Ariel Vromen. L'agente della Cia Bill Pope viene ucciso e porta con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare i suoi ricordi, la Cia chiede l'aiuto del dottor Franks (Tommy Lee Jones), il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un'altra. La memoria di Bill viene impiantata nel cervello di un pericoloso detenuto nel braccio della morte, Jerico Stewart (Costner), nella speranza che il criminale porti a termine la missione di salvataggio.

Robert De Niro torna sul grande schermo in 'Nonno scatenato' accanto all'isolo delle adolescenti Zac Efron che interpreta il giovane avvocato Jason Kelly che sta per sposarsi con la figlia del titolare dello studio legale in cui lavora e di cui potrebbe diventare presto associato. Ma Jason cade nella trappola messa in atto dal nonno Dick (De Niro), un uomo decisamente sopra le righe, che gli chiede di accompagnarlo in un viaggio a Daytona per le vacanze di primavera. Tra selvagge feste universitarie, risse da bar e un'epica serata di karaoke, Dick cercherà di far esplorare al nipote quelli che per lui sono 'nuovi' orizzonti, mettendo in serio pericolo il matrimonio del nipote. In realtà, nonno e nipote impareranno a conoscersi e a instaurare il legame che non hanno mai avuto.

Torna invece sul grande schermo domani 'Il libro della Giungla', un film formativo e non solo per l’infanzia, remake live action del classico Disney diretto da Jon Favreau. Gli animali sono reali e credibili, protagonisti sin dalla prima scena in un ambiente selvaggio. A narrare la storia è la pantera Bagheera, che nella versione originale ha la voce imponente di Ben Kingsley, mentre nel doppiaggio italiano di Toni Servillo.

'The Idol' di Hany Abu-Assad è ambientato a Gaza. Sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, Gaza è la loro casa e il loro parco giochi. È dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, fanno musica, giocano a calcio e hanno il coraggio di sognare in grande. La loro band è alla buona, utilizzano vecchi strumenti musicali, ma nonostante tutto hanno grandi ambizioni. Mohammed e Nour desidererebbero cantare all'Opera Hall del Cairo; per raggiungerla sarebbe necessaria una vita intera, ma Mohammed scoprirà che per alcuni sogni vale la pena di lottare. Lungo la strada, Mohammed incontrerà la tragedia e proverà la solitudine. Il mondo che lo circonda andrà in frantumi. Nonostante tutto, comunque, Mohammed sa che la sua voce lo libererà dal dolore che lo pervade, e porterà a un popolo senza voce la gioia.

In ' Nemiche per la pelle ' di Luca Lucini Margherita Buy e Claudia Gerini sono due donne opposte per temperamento e stile di vita, controllata e attenta al sociale l'una, Lucia (Buy), rapace e senza peli sullo stomaco l'altra, Fabiola (Gerini), si ritrovano da sempre a condividere, loro malgrado, qualcosa. All'inizio condividono, o meglio si litigano l'amore e l'affetto di Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola, ma alla morte del malcapitato e suddetto Paolo si ritroveranno a condividere qualcosa di ancora più sconvolgente: un piccolo Paolo.

Lucia e Fabiola, ambedue inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall'antico astio e da mere questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa. Proprio quando il piccolo Paolo comincia a far breccia nei loro cuori, viene loro sottratto. Lucia e Fabiola saranno allora costrette per la prima volta ad unire le forze, passare del tempo insieme e scopriranno, oltre tutte le evidenti differenze, qualcosa che, forse, al fondo le accomuna. Riusciranno queste due improbabili donne, ormai amiche, a ottenere l'affido del piccolo Paolo?

Esce anche 'Nessuno mi troverà' di Egidio Eronico che attraverso documenti, immagini d'archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e congetture, racconta la sparizione in circostanze misteriose di Ettore Majorana, uno dei più grandi fisici teorici del Novecento, e forse il più noto scomparso della storia dell'Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi 80 anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche; le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati. Il suo enigma, lungi dall'essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali, che agitano ancora la nostra società.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza