cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: un canale Sky dedicato ai David di Donatello

14 aprile 2016 | 14.37
LETTURA: 7 minuti

Un fotogramma da 'Anime Nere', trionfatore dei David 2015
Un fotogramma da 'Anime Nere', trionfatore dei David 2015

In occasione dei David di Donatello Sky dedica un intero canale ai film premiati con la statuetta: da domani al 24 aprile, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema HD - David di Donatello, tutto in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand e Sky Go. Un palinsesto ricchissimo e dedicato al cinema italiano che è da sempre protagonista su Sky, dove, solo nel 2015, sono stati trasmessi più di 450 film italiani, con più di 1.300 ore di promozione, e oltre 13.000 di programmazione. Nel corso dei 10 giorni di programmazione largo spazio ai film con oltre 60 titoli in palinsesto, oltre alla diretta esclusiva dei 60esimi David di Donatello prevista per lunedì 18 aprile dalle 20,50 su Sky Cinema 1 HD, TV8 (canale 8 del digitale terrestre), Sky Uno HD e su Sky Cinema HD – David di Donatello. A condurre ci sarà Alessandro Cattelan che per scaldare l’attesa ha realizzato un video autoironico insieme a Ciro dei 'The Jackal', dove finge di aver dimenticato il suo impegno come conduttore.

Tra i titoli in palinsesto sul canale spiccano sei vincitori dei David di Donatello 2015: il trionfatore 'Anime Nere' (in prima serata domenica 17 aprile alle 21,10), tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco e ambientato ad Africo, uno dei centri nevralgici della ‘ndrangheta calabrese, che si è aggiudicato nove David. Cinque statuette invece per 'Il giovane favoloso' (in prima serata mercoledì 20 aprile alle 21,10) che ha visto assegnare il premio come miglior attore a Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi; migliori effetti digitali per l’ultimo film di Gabriele Salvatores, 'Il ragazzo invisibile' (in prima serata sabato 16 aprile alle 21,10), ovvero il primo cinecomic all’italiana, Miglior esordio alla regia per Edoardo Falcone autore di 'Se Dio vuole' (in prima serata giovedì 21 aprile alle 21,10), originale commedia con Marco Giallini nei panni di un rinomato cardiochirurgo e Alessandro Gassman in quelli di un prete, e infine il miglior film straniero, 'Birdman' dii Alejandro González Iñárritu premiato nel 2015 anche con quattro Oscar nelle categorie più ambite.

Da segnalare anche la toccante pellicola di Nanni Moretti, 'Mia madre' (in prima visione venerdì 15 aprile, alle 21,10 su Sky Cinema 1 HD e alle 21.40 su Sky Cinema HD - David di Donatello), con cui ha ottenuto il suo settimo David in carriera Margherita Buy attrice più premiata nella storia della manifestazione con cinque riconoscimenti come Miglior Attrice protagonista e due come Migliore Attrice non protagonista). Da non perdere l’appuntamento, domenica 17 aprile, con la maratona dei Vincitori del 2015, a partire dalle 15,10 fino alla seconda serata. Non mancheranno, inoltre, i film dei grandi registi italiani premiati con il David: dal maestro-icona recentemente scomparso Ettore Scola con 'Una giornata particolare' a Luchino Visconti e il suo Ludwig, terzo e ultimo capitolo della ‘trilogia tedesca’. E, ancora, Michelangelo Antonioni con 'La notte', appartenente alla ‘trilogia dell’incomunicabilità’; Mario Monicelli con 'Un borghese piccolo piccolo'; tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore con 'L’uomo delle stelle', pellicola ambientata nella Sicilia degli Anni 50 con Sergio Castellito protagonista; Paolo Sorrentino con la pellicola presentata nel 2004 a Cannes 'Le conseguenze dell’amore'.

Altra categoria di grande rilievo è quella dedicata ai migliori attori: dai grandi del passato come Vittorio Gassman, protagonista indiscusso delle memorabili scene di 'Il sorpasso' di Dino Risi, Alberto Sordi premiato per una delle sue migliori interpretazioni drammatiche nel film di Nanni Loy 'Detenuto in attesa di giudizio' e Massimo Troisi, miglior attore protagonista nella pellicola da lui stesso diretta 'Ricomincio da tre', fino a Sergio Castellitto premiato per l’intensa interpretazione del neuropsichiatra infantile Arturo nel film di Francesca Archibugi 'Il grande cocomero'. In calendario anche Carlo Verdone e Margherita Buy, migliori attori non protagonisti nella commedia corale campione d’incassi 'Manuale d’amore'. E ancora, Sophia Loren, premiata per le interpretazioni di 'In viaggio' e 'I girasoli' da sola, e in coppia con un altro pilastro del cinema italiano, Marcello Mastroianni, in 'Matrimonio all’italiana' e 'Ieri, oggi, domani', fino all’interpretazione del Papa di Michel Piccoli nella pellicola di Nanni Moretti 'Habemus papam'.

Tra i migliori nuovi talenti premiati con Il David di Donatello nelle passate edizioni non mancheranno anche Fausto Brizzi, premiato nel 2006 con 'Notte prima degli esami', Daniele Vicari con il suo 'Velocità massima' del 2003, il rocker Luciano Ligabue che nel 1999 lascia, momentaneamente, il microfono per la macchina da presa e gira 'Radiofreccia' con Stefano Accorsi protagonista, fino a Rocco Papaleo premiato nel 2011 per la sua commedia on the road 'Basilicata coast to coast'. Ad arricchire la programmazione del canale ci saranno le commedie italiane di maggior successo che hanno ottenuto anche dei David: dall’intramontabile 'Mediterraneo' di Gabriele Salvatores, alla geniale ed esilarante irriverenza di Roberto Benigni in 'Johnny Stecchino', dalla delicatezza del compianto Massimo Troisi ne 'Il postino' fino alla trasposizione cinematografica della diatriba Nord/Sud nella pellicola di Luca Miniero 'Benvenuti al Sud'.

Ma i David di Donatello non premiano solo il talento italiano. La prestigiosa statuetta è stata infatti vinta anche da pellicole straniere come 'Crimini e misfatti' di Woody Allen, premiato per la miglior sceneggiatura, 'I duellanti' di Ridley Scott, la rievocazione dei Cento Giorni che condussero alla sconfitta di Napoleone in 'Waterloo' di Sergey Bondarchuk. E, ancora, lo statunitense Terrence Malick premiato per la sceneggiatura de 'I giorni del cielo' che ha visto premiare anche Richard Gere come miglior attore, e infine Shirley MacLaine premiata come migliore attrice straniera nell’indimenticabile 'Voglia di tenerezza'.

Da segnalare l’appuntamento con 'David di Donatello Story', in onda tutti i giorni alle 13,30 dal 15 al 24 aprile, che offrirà una carrellata dei migliori film classici premiati con l’ambita statuetta, e una puntata speciale di 'Racconti di Cinema' dedicato ai David di Donatello che andrà in onda venerdì 15 aprile alle 21.00 su Sky Cinema - David di Donatello, per vivere una vera e propria full immersion attraverso la storia dei David di Donatello con la guida di Francesco Castelnuovo. Tutti i film sono trasmessi in Alta Definizione sul canale 304 – Sky Cinema HD – David di Donatello, e le migliori pellicole saranno disponibili anche su Sky On Demand e Sky Go. Inoltre, il canale sarà visibile anche su Sky Online, acquistando il Ticket Cinema (info su Skyonline.it). Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione e sul live sono disponibili su skycinema.it/david, sulle pagine Facebook e Instagram di Sky Cinema e su Twitter con #David2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza