cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

David di Donatello, 'Perfetti sconosciuti' Miglior film. Trionfa 'Jeeg Robot'

19 aprile 2016 | 07.34
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Paolo Genovese
Nella foto Paolo Genovese

'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese è il Miglior film ai David di Donatello 2016. La pellicola ha incassato anche un altro premio, quello per la migliore sceneggiatura, firmata da Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello.

Ha fatto incetta di premi maggiori 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti, che porta a casa Migliore regista esordiente, Migliore produttore, Migliore attrice e Migliore attore protagonista a Ilenia Pastorelli e Claudio Santamaria, Migliore attrice e Migliore attore non protagonista a Luca Marinelli e Antonia Truppo e Migliore montatore a Andrea Maguolo.

Sette i riconoscimenti andati al fantasy di Matteo Garrone 'Il racconto dei racconti - Tale of Tales' che, oltre a quello come Migliore regista, ha vinto per la fotografia a Peter Suschtzky, per la scenografia a Dimitri Capuani, per i costumi a Massimo Cantini Parrini, per il trucco a Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi D'Andrea e Leonardo Cruciano, per le acconciature a Francesco Pegoretti e per gli effetti digitali a Makinarium.

Solo due premi musicali a 'Youth' di Paolo Sorrentino, che si è aggiudicato il David come Migliore musicista a David Lang e Migliore canzone originale per 'Simple song #3', musica e testi di David Lang interpretata da Sumi Jo. 'Non essere cattivo', il film di Claudio Caligari giunto sullo schermo dopo la morte del regista grazie al'impegno di Valerio Mastandrea quale produttore esecutivo, ha fruttato ad Angelo Bonanni il David come Miglior fonico di presa diretta.

Miglior film straniero è stato giudicato 'Il ponte delle spie' di Steven Spielberg. Il David Giovani è andato a 'La corrispondenza' di Giuseppe Tornatore. Premiato come miglior cortometraggio 'Bellissima' di Alessandro Capitani. Miglior documentario di lungometraggio 'S is for Stanley' di Alex Infascelli. Miglior film dell'Unione europea 'Il figlio di Saul' di Laszlo Nemes.

La prima edizione dei David targata Sky è riuscita a svecchiare la cerimonia e avvicinarla, complice anche la bravura di Alessandro Cattelan, agli Oscar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza