cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

La gioia di Santamaria, l'ironia di Mastandrea, Caligari dimenticato: il dopo David su Twitter

19 aprile 2016 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Lo scatto postato da Claudio Santamaria su Twitter
Lo scatto postato da Claudio Santamaria su Twitter

La felicità di Claudio Santamaria per il David come miglior attore, l'ironia di Valerio Mastandrea ma anche il dispiacere per Claudio Caligari e il suo 'Non essere cattivo' rimasto fuori dai premi principali. Su Twitter i protagonisti commentano la 60ma edizione dello storico premio dell'Accademia del Cinema Italiano, la prima targata Sky, andata in onda ieri sera.

"Notte magica ragazzi, ora a casa con David e Jeeg", scrive Santamaria premiato per la sua interpretazione in 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti. Soddisfazione anche per il presentatore della serata Alessandro Cattelan che, a fine serata, tira un sospiro di sollievo: "Dai, pensavo peggio. Grazie a tutti gli attori e i presenter".

Ringraziamenti e attestati di stima a Cattelan, sempre via Twitter, arrivano tra gli altri da Santamaria e Anna Foglietta, ma appare anche un commento ironico di Mastandrea, che scrive: "Certo mo ringraziamo tutti cor david sul comodino no".

Sugli adesivi 'Verità per Giulio Regeni' esposti sugli abiti dei protagonisti della serata dei David, l'attore scherza: "Solo la colla remava contro ma abbiamo tutti venduto cari gli smoking. Soprattutto perché non erano nostri". Mastandrea si fa più serio invece quando parla di Caligari: "Maestro ti assicuro che noi brindammo uguale. Andremo ai resti ci puoi giurare".

Anche Alessandro Borghi, protagonista di 'Non essere cattivo', esprime il suo rammarico per la mancanza di premi, ad eccezione di quello per il miglior fonico di presa diretta, al film del regista morto lo scorso anno a 67 anni dopo una lunga malattia. "Avrei solo voluto sentire il nome di Claudio Caligari", scrive Borghi su Twitter.

A Santamaria e a Paolo Genovesi, regista di 'Perfetti sconosciuti' premiato come miglior film, arrivano anche i complimenti di Gabriele Muccino. "Grande Claudio Santamaria, finalmente col David in pugno! Lo aspettavamo da tanto", sottolinea. Poi ancora: Complimenti ancora una volta, e non sarà l'ultima, a @paologenoves per il suo bellissimo film". E alla fine il regista di 'L'ultimo bacio', protagonista lo scorso anno di una accesa polemica sullo storico premio, si chiede: "Oddio, i David finalmente meritocratici?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza