cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: a Sassari al via 'Abbabula', comincia Daniele Silvestri

03 maggio 2016 | 21.38
LETTURA: 5 minuti

Festival: a Sassari al via 'Abbabula', comincia Daniele Silvestri

Il Festival 'Abbabula' diventa maggiorenne e festeggia la sua 18ma edizione con un cartellone ricco di eventi e di musica di qualità. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e al Turismo della Regione Sardegna, dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, si terrà a Sassari il 12, 13 e 14 maggio.

Il Festival, che racchiude un'espressione dialettale sarda che si potrebbe tradurre con 'acqua alla gola', verrà anticipato il 7 maggio dal concerto di Daniele Silvestri, impegnato nella prima vera tournée teatrale della sua carriera. Il cantautore romano arriva a Sassari, dopo quasi 30 date sold out in giro per l'Italia, per presentare 'Acrobati', ultima sua fatica discografica. L’album è balzato sin da subito in cima alle classifiche di vendite ed ha ottenuto il plauso della critica che l’ ha definito come uno dei suoi lavori più belli. Il Festival Abbabula entra nel vivo la settimana successiva con una tre giorni dedicata alla musica e alle parole d’ autore.

La parola d'ordine sarà anche quest’ anno 'qualità', una scelta di campo che ha permesso al festival di instaurare con il suo pubblico un rapporto di fiducia e di stima reciproca. La 18ma edizione di Abbabula, come le precedenti, porterà a Sassari il meglio della scena autorale nazionale e darà spazio alla musica emergente ospitando giovani talenti ancora poco noti al grande pubblico. Anche quest’ anno non verranno trascurate le proposte di qualità nate in Sardegna, nell’ottica di valorizzare le eccellenze musicali dell’isola.

Dopo la fortunata edizione del 2015 che ha portato il festival nel sito archeologico di Monte D’ Accoddi, 'Abbabula' torna nel centro della città, il suo luogo naturale in cui è nato ed è cresciuto, divenendo uno degli eventi di punta del cartellone del Maggio Sassarese. Si parte giovedì 12 maggio a Palazzo di Cittàcon Bobo Rondelli che porterà sul palco il suo spettacolo 'Ciampi ve lo faccio vedere io' dedicato al cantautore toscano. A precederlo sarà Flo, una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano, che con il suo album d’ esordio 'D'amore e di altre cose irreversibili' ha vinto Musicultura 2014 e il Premio Andrea Parodi.

L’ evento sarà organizzato in collaborazione con Trimpanu Festival. La serata verrà aperta da Raffaele Puglia, giovane cantautore sassarese di grande talento. Le giornate del 13 e 14 maggio si svolgeranno invece nella cornice di Piazza Fiume, luogo ricco di storia e suggestioni. Il 13 maggio si parte con l’artista cagliaritano Enrico Spanu in arte The Heart and The Void, le cui sonorità mettono insieme il folk americano e il fingerpicking con melodie brit-pop.

Alle 21.00 sarà la volta di The Sweet Life Society, band torinese che mescola brani di musica contemporanea con gemme old school del Cotton Club, ridisegnando la cultura della musica Swing. Reduci dal loro tour in giro per l’ Europa, presenteranno al pubblico di Sassari il loro primo album “Swing Circus”. Headliner della serata sarà la cantautrice siciliana Levante, nota al grande pubblico per il fortunato singolo “Alfonso”, diventato un vero tormentone radiofonico, che porterà sul palco di Abbabula il suo ultimo progetto discografico “Abbi cura di te”, già candidato al Premio Tenco come miglior album e miglior singolo.

Il sabato 14 maggio inizierà al mattino con uno showcase di Claudia Crabuzza, nei giardini di Piazza Castello, organizzato in collaborazione con la manifestazione Sassari in Fiore. La cantautrice algherese presenterà il suo ultimo album 'Com un soldat'. I primi a salire sul palco di Piazza Fiume, alle 20.00, saranno i giovani sassaresi della band Il Giardino, dalle influenze rock inglesi anni ’ 90. Seguirà quindi Appino, leader della band toscana degli Zen Cirus, impegnato nel suo progetto solista che l’ ha visto pubblicare due album 'Il Testamento' e 'Grande Raccordo animale', entrambi accolti con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica.

Il compito di chiudere la 18ma edizione di Abbabula verrà affidato a I Cani, band-non-band capitanata da Niccolò Contessa, vero e proprio fenomeno prima della rete e poi delle radio, tra i più seguiti ed amati dalle nuove generazioni. A Sassari porteranno il loro 'Aurora Tour 2016' che ha registrato il 'sold out' in tutte le date d’ oltre mare. Come ogni anno Abbabula si è impegnato per attivare una serie di collaborazioni con gli operatori culturali ed economici della città, nell’ottica di contribuire a promuovere e valorizzare le realtà più significative del territorio.

Con questo spirito sono nate le azioni organizzate con Trimpanu Festival e Sassari in Fiore, ma anche diverse convenzioni con hotel, ristoranti e pizzerie del quartiere. Nella piazza verrà inoltre allestita un’ area ristoro nella quale poter degustare alcune eccellenze eno-gastronomiche a km zero. Il Festival Abbabula è organizzato dalle Ragazze Terribili, grazie al contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e dell’Assessorato al turismo della Regione Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza