cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Carmen Consoli: "La mia Taranta sarà donna"

11 maggio 2016 | 17.22
LETTURA: 4 minuti

Carmen Consoli:

Passione, cuore e sensibilità”, saranno questi gli ingredienti che Carmen Consoli porterà all'edizione 2016 de 'La Notte della Taranta'. Con lei, per la prima volta in 19 anni, alla guida dell'importante manifestazione ci sarà una donna come Maestro Concertatore e la cantantessa promette una 'Taranta al femminile'.

“La passione per le radici culturali di una terra, il Salento con un patrimonio genetico particolarmente vicino alla sua Sicilia, il pathos dei canti della tradizione popolari, tracciando un percorso di guarigione che passa attraverso il dolore. Sarà questa la mia Notte della Taranta. Credo nel lavoro di squadra perché la musica popolare si fa insieme. - ha affermato l'artista - Con Daniele Durante e Luigi Chiriatti stiamo selezionando i brani che comporranno il racconto 2016. Si partirà dal dolore di un amore recluso, di condizioni di lavoro disagiate, di proteste e prigionie interiori per scoprire la rinascita attraverso il valore terapeutico della danza e della musica”. Insieme a lei, per una Taranta tutta al femminile, ci saranno ospiti nazionali e internazionali donne. “Ho chiesto che le ospiti, chiamate a reinterpretare i brani della tradizione, partecipino con trasporto emotivo alla grande festa popolare”.

La scelta della Consoli è stata molto apprezzata anche dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presente oggi alla conferenza stampa di presentazione di questa 19esima edizione "Per noi la Taranta è il simbolo della Puglia che ha saputo sposare il mondo, le culture e le religioni diverse, senza smarrire la sua identità, anzi rafforzandola e contaminandola con altri generi musicali. - ha affermato il Giovernatore - Questo ha contribuito al grande successo turistico della regione, oggi meta tra le più apprezzate. I nostri eventi culturali mirano a costruire l’attrattività della regione, realizzando risultati importantissimi anche per la nostra economia. Investire in cultura rende molto, ed è ancor più importante per una regione non ricchissima come la Puglia che però vanta un patrimonio di bellezza unico e un’immagine irripetibile. Continueremo ad investire in cultura perché questo, davvero, è il metodo migliore per spiegare al mondo com'è fatta l'Italia. La presenza di Carmen Consoli quest’anno metterà al centro la femminilità del Salento, e quindi la forza e la dignità delle donne, la loro straordinaria capacità di prendersi cura dell'umanità".

Carmen Consoli incontrerà l’Orchestra Popolare domani a Melpignano. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito www.lanottedellataranta.it e in diretta facebook sulla pagina ufficiale.

Entusiasta della presenza di Carmen Consoli, anche Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e Cultura, ha affermato “Una notte della Taranta con un tripudio della donna che passa dal dolore alla guarigione in una transizione fatta di musica e di danza. E Carmen Consoli, la maestra concertatrice di questa edizione, non e' solo una grande cantante ma soprattutto una grande donna che interpreta il fascino della tradizione delle tarantate con il cuore e la passione. Carmen saprà portare questo spettacolo alle sue origini, unendo la musica alla cultura ed alla terra per le sue affinità siciliane con il Salento e per il suo modo di interpretarle.La musica è cultura ed economia. In questo festival si unisce ai riti, alle tradizioni alla bellezza dei luoghi, attrae turisti e genera socialita'. Per questo la regione Puglia lo sostiene, perché va oltre il territorio senza dimenticarlo. Artisti, musicisti lavorano all'interno dei borghi, li animano e coinvolgono le comunità, con i giovani ma non solo, che partecipano al ritmo della taranta fino all'alba"

“In quest’ultimo anno abbiamo ascoltato soprattutto le richieste che venivano dal pubblico, dai tanti giovani e non, che infiammano la piazza di Melpignano. Ecco perché abbiamo lavorato con Durante e Chiriatti, per rendere l’Orchestra Popolare protagonista sul palco. Carmen Consoli ha accettato il nostro invito con entusiasmo, cogliendo l’esigenza trasmessa: portare sul palco prima di tutto il cuore e la passione per la musica”, ha aggiunto Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza