cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: dal 1° giugno 'Miami Beach' di Carlo Vanzina

26 maggio 2016 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

i fratelli Vanzina - (Movie Mag)
i fratelli Vanzina - (Movie Mag)

Dal 1° giugno su oltre 300 schermi targati 01 Distribution, 'Miami Beach', il 58esimo film diretto da Carlo Vanzina, e scritto insieme al fratello Enrico, in 40 anni di carriera: l’esordio nel 1976 con 'Luna di miele in tre'. Ispirato alle commedia americane dei fratelli Farrelly e Ben Stiller, nonché al classico francese 'Mio padre, che eroe!' con Gérard Depardieu: "Chi fa cinema digerisce tutto -dice Carlo- nemmeno ricorda i film che ha visto, ma sono contento abbiate colto queste influenze: riferimenti alla commedia americana ce ne sono sicuramente, l’idea è nata da uno scouting che le mie figlie mi hanno costretto a fare negli Usa".

Il film si giostra tra storie d’amore ed equivoci, portando in primo piano la comunità italiana di Miami grazie a un cast capeggiato da Paola Minaccioni e Max Tortora e composto da Ricky Memphis, Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli e i giovani Neva Leoni, Filippo Laganà (figlio di Rodolfo), Camilla Tedeschi (figlio di Corrado) e la svedese Nina Strauss.

La Minaccioni interpreta una signora snob milanese: "Il dialetto porta con sé un immaginario comico: mi sono ispirata a Franca Valeri per una figura archetipica della tragedia greca nota come ‘la stronza’", mentre il suo partner Tortora precisa: "Io sono romano e me lo tengo, non sarei capace di cambiare accento, ma al momento giusto so dare una zampata come faceva Sordi". Della partita anche il giovane Laganà: "Con Carlo ed Enrico sei sicuro di due cose: alle tre sei a casa, perché sono veloci a girare, e quando gioca la Roma si fermano".

Viceversa, Enrico Vanzina si concentra sui "caratteri immutabili: i ragazzi anni ’60 di 'Sapore di mare' e questi di 'Miami Beach' sono identici. Certo, a otto anni mio padre Steno ci portava al museo, oggi i bambini li portano all’Ikea".

Infine, il fratello Carlo sull’uscita a giugno: 'Usciamo d’estate per resistere: non bastano tre settimane, ce ne vogliono almeno otto di tenitura. Gli esercenti ci diano fiducia e abbiano pazienza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza