cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il 6 giugno

'Un armadio di vestiti e niente da mettermi', Sex and the city compie 18 anni

30 maggio 2016 | 17.07
LETTURA: 5 minuti

Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie (Fermo immagine dalla sigla)
Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie (Fermo immagine dalla sigla)

Il 6 giugno di 18 anni fa andava in onda negli Usa la prima puntata di 'Sex and the city'. Da allora milioni e milioni di fan di tutto il mondo, donne in primis, hanno adorato la fortunata serie, conoscendone ogni dettaglio, ogni scena, ogni outfit. In occasione di questa ricorrenza, l'outlet di moda online Privalia ha condotto un sondaggio tra le donne italiane fra conferme e risultati inaspettati.

Moda che passione! - Manolo Blahnik, Dolce & Gabbana, Dior, Fendi. Sono solo alcuni dei brand amati dalle 4 amiche newyorkesi. La moda ha indubbiamente un ruolo importante nelle vicende della serie. Le clienti italiane di Privalia hanno pochi dubbi: l’outfit più memorabile di Carrie è il tutù rosa, quello che appare nel finale della sigla, romantico e rock al contempo. Lo afferma il 62% delle intervistate. Segue, con un buon distacco, l’abito a righe bianco e nero indossato da Carrie nella sesta e ultima serie alla vista della Tour Eiffel (15%), l’abito 'newspaper' di Galliano (12%) e il fasciante abito a sirena bianco esibito durante la dichiarazione di Aidan (11%).

Sugli accessori di Carrie, invece, non c’è brand che tenga. Le italiane ricordano soprattutto un gioiello: la mitica collalina con il suo nome. La scelta più amata per il 60% del campione, un monile semplice, eppure così amato, tanto da lanciare un vero e proprio trend in tutto il mondo. Mentre tra le autentiche stravaganze che solo Carrie avrebbe il coraggio di indossare, ci sono al primo posto (37%) le enormi spille floreali, seguite dagli hot pants (25%), dai ridottissimi crop top (24%) e dal marsupio, accessorio molto discusso (14%).

Passando invece all’hair style di Carrie, si conferma un altro must fra le italiane. Nonostante l’attuale moda che vede spopolare wob, bob e medie lunghezza, Carrie piace con i capelli lunghi, ricci e vaporosi. Una scelta avvalorata dal 60% delle risposte.

Sex and the city, gioie & dolori - Alzi la mano chi non ha desiderato vedere Carrie coronare il suo sogno d’amore con un uomo diverso e con un finale diverso! Eppure, nella classifica dei fidanzati più amati, nonostante i tira e molla, le liti e le sfuriate, Mr. Big sbaraglia tutti con il 57% dei consensi. Segue il dolce Aidan (32%) che supera di misura l’ironico Berger (7%) e il sofisticato Aleksandr Petrovsky (4%). Ed è lo stesso Mr. Big ad aggiudicarsi la classifica delle scene più romantiche: per il 51% il ballo di Carrie e del facoltoso finanziere sulle note di Moon River è la scena d’amore più bella. Segue il dolce momento che vede Miranda ammettere e finalmente riconoscere il suo amore per Steve (30%), la proposta di matrimonio di Harry a Charlotte (10%) e il ballo a bordo piscina di Samantha e Richard (9%).

Samantha, affermata PR, irriverente e sempre sopra le righe, se non vince per romanticismo, non ha rivali sul fronte ironia e divertimento. Le donne italiane non hanno saputo scegliere: i momenti più divertenti di Sex and the City sono tutti quelli – nessuno escluso - che vedono Samantha come protagonista. Il 33% è d’accordo con questa affermazione.

Eravamo 4 amiche al bar... - Tante vicende amorose, tanta moda e glam. Le donne italiane scelgono però l’amicizia. Alla domanda 'Cos’è innanzitutto per te Sex and the City?', ben il 75% del campione ha risposto 'la storia di un’amicizia fra 4 donne'. L’occhio glam e modaiolo su New York totalizza il 14% delle preferenze, mentre – a sorpresa – la componente amorosa chiude il podio con l’11% delle scelte. New York, quinta protagonista della serie, vivace e nottambula, si ritrova anche negli appartamenti delle quattro amiche. Fanno da retroscena alla serie quattro scelte abitative molto diverse. Nonostante la ricchezza e la sublime eleganza dell’appartamento nell’Upper East Side di Charlotte (con il 33% dei voti), rimane il piccolo, intimo e un po’ caotico apparamento di Carrie la scelta preferita per il 41%. Al terzo posto l’ultra moderna e sofisticata residenza di Samantha nel Meatpacking District (21%), chiudendo con il familiare e accomodante ambiente di Miranda a Brooklyn (5%).

Carrie, quanta saggezza nelle tue parole - Le vere fan di Sex and the City si riconoscono subito: sanno recitare a memoria le frasi più indimenticabili e gli ironici aforismi della protagonista Carrie Bradshaw. Le donne italiane interpellate da Privalia si sono subito riconosciute in un’affermazione: 'Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio di vestiti e niente da mettermi'. E’ questa la frase più memorabile della serie per il 35% del campione, seguita con il 26% delle scelte, da un’affermazione più esistenzialista: 'La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con se stessi'.

Vorrei, vorrei, vorrei - Sex and the City riflette un mondo forse troppo dorato e patinato, fatto anche per staccare dal quotidiano. Impossibile però non invidiare qualcosa alle quattro 'eroine metropolitane' della serie americana. Cosa vorrebbero più di tutto le italiane? Non c’è gara: il 67% sceglie la cabina armadio di Carrie. Letteralmente un posto in cui perdersi e passare le ore. Il 17% opta invece per l’indipendenza di Samantha, il 9% per l’ironia pungente e intelligente di Miranda e il 6% per la classe di Charlotte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza