cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grandi ritorni

Musica: Mina-Celentano, disco in autunno tra sorprese e misteri su speciale tv

18 giugno 2016 | 14.33
LETTURA: 5 minuti

La cover dell'album 'Mina  Celentano' del 1998
La cover dell'album 'Mina Celentano' del 1998

Arriverà in autunno l'album dell'atteso ritorno in coppia di Mina e Adriano Celentano. In molti si chiedevano cosa stesse succedendo al progetto, visto che annunciato nei mesi scorsi (non ufficialmente) come in arrivo immimente e in uscita nella primavera 2016, il disco ancora non ha ancora visto la luce. Sui giornali e sul web da tempo si rincorrono voci e indiscrezioni tutte rigorosamente non smentite né confermate dallo staff dei due artisti, da anni restii l’uno (Celentano) e completamente lontani (Mina) dal concedere interviste o farsi vedere in pubblico. Del disco, però, non c’è traccia e anche questa, per i due, non è una novità vista la nota meticolosità nel chiudere i progetti. Ora, però -a quanto apprende l'AdnKronos- qualche certezza c'è: il disco uscirà in autunno, dovrebbe contenere una ventina di brani inediti e qualche grande successo rivisitato dai due. In questi giorni Mina e Celentano, che hanno già registrato quasi tutti i brani del nuovo disco, stanno definendo gli ultimi dettagli del progetto. Si parla di un’apposita app che accompagnerà l’album che consentirà di scaricare l’intero album.

Un progetto multimediale, in linea con i tempi, come d’altra parte sono sempre riusciti a rimanere Mina e Celentano che hanno dalla loro, oltre che due delle carriere più importanti nel mondo della musica, anche il milione e mezzo di copie venduto nel 1998 con il loro 'MinaCelentano', record della discografia italiana. Un album che arriverà, comunque, dopo una gestazione di oltre un anno e mezzo visto che i lavori sono iniziati nell’estate dello scorso anno tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza. In rete circola anche una foto dei due con la scritta ‘Work in progress’ che non lascia spazio a dubbi. L’album dovrebbe avere un’uscita internazionale visto che il solo annuncio del possibile ritorno dei due è arrivato in tutto il mondo, in particolare in Europa e America Latina: diversi siti tedeschi avevano commentato tempo fa la notizia con entusiasmo. Il sito di Der Spiegel ha definito la coppia come il duo da sogno della musica italiana, sottolineando sia l’eterno e imprevedibile fascino di Adriano sia l’eleganza della 'Tigre di Cremona'.

Anche per questo, sul disco sono all’ordine del giorno voci di tutti i tipi: poche settimane fa era rimbalzata l’indiscrezione di discussioni accese tra Mina e Claudia Mori, moglie e manager di Adriano, su tempi e modalità della produzione. Ancora più difficile immaginare che, in tempi di fruizione televisiva di ogni tipologia, i due si tengano lontani dal video come è avvenuto nell'ultima esperienza quando affidarono a un cartoon (in cui comparivano nei panni di due paperi) il compito di fare da testimonial del loro progetto. Il clamoroso ritorno televisivo dei due, seppure in una forma sorprendente come nello loro stile, tra un backstage e uno speciale, potrebbe essere il vero e proprio evento della prossima stagione televisiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza