cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Rai Fiction fra ritorni e grandi novità

28 giugno 2016 | 19.29
LETTURA: 9 minuti

Rai Fiction fra ritorni e grandi novità

La fiction Rai della prossima stagione sarà fatta di grandi eventi su Rai1, dal ritorno della serie cult 'Braccialetti Rossi' alla produzione internazionale sui 'Medici', dallo sguardo sulla Sicilia di Pif, nella nuova fiction 'La Mafia Uccide solo d’estate', alla bruciante attualità della miniserie 'Lampedusa' o del film-tv 'Io ci sono' sulla storia di Laura Annibali, la giovane avvocata vittima della violenza che si è trasformata in un simbolo di dignità e di coraggio.

La fiction di Rai1 accanto alle nuove edizioni di titoli di successo, come 'Un Medico in Famiglia' o 'Che Dio ci aiuti' o 'Tutto può succedere', in grado ogni volta di presentarsi rinnovati, si caratterizza quest’anno per una serie di progetti nuovi, ambientati in tutto il nostro Paese: dal Veneto negli anni della rinascita economica di 'Di Padre in Figlia' da un soggetto di Cristina Comencini, alla Sicilia del 'Commissario Maltese' con Kim Rossi Stuart , alla Napoli di Maurizio de Giovanni e i suoi 'Bastardi di Pizzofalcone'.

Un’altra novità è che la fiction torna stabilmente nella prima serata di Rai2 e Rai3, con la serie 'Rocco Schiavone', il poliziotto scorretto creato dai romanzi di Antonio Manzini su Rai2 , e con la nuova stagione di 'Non Uccidere', la serie che ha innovato il noir all’italiana, su Rai3, la rete che ospita da 20 anni (anniversario in ottobre) la più longeva serie italiana 'Un Posto al Sole'.

Più in dettaglio su Rai 1 ci saranno 'L'allieva' (prodotto da Endemol) con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Marzia Ubaldi, Martina Stella, Ray Lovelock, Giselda Volodi per la regia di Luca Ribuoli. Dai romanzi di Alessia Gazzola è il racconto delle avventure di una giovane specializzanda in medicina legale, Alice Allevi.'Catturandi - Nel nome del padre' (prodotto da Rodeo Drive Media) con Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Marta Gastini per la regia di Fabrizio Costa, ha al centro la squadra d’élite della Polizia deputata all’arresto dei grandi latitanti mafiosi che ha come punta di diamante di questo team una giovane donna, Palma Toscano, impulsiva e determinata a catturare Natale Sciacca, l’ultimo capo della più potente organizzazione criminale del mondo; la serie rivelazione degli ultimi anni, 'Braccialetti rossi 3' (prodotto da Palomar) con Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Carmine Buschini, Pio Piscicelli, Mirko Trovato, Denise Tantucci, Carlotta Natoli, Andrea Tidona per la regia di Giacomo Campiotti.

'I Medici' (prodotto da Lux Vide, Big Light Productions, Wild Bunch), con Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi, Miriam Leone, Guido Caprino per la regia di Sergio Mimica-Gezzan: una serie evento internazionale, in prima visione assoluta, per raccontare il Rinascimento italiano attraverso una delle più note famiglie d’Europa, i Medici, protagonista assoluta della storia italiana tra XIV e XV secolo. Ispirata all'omonimo film di Pif, arriva ''La mafia uccide solo d'estate'' (prodotto da Wildside) con Claudio Gioè, Francesco Scianna, Anna Foglietta, Valentina D’Agostino, Nino Frassica per la regia Luca Ribuoli. ''I bastardi di Pizzofalcone'' (prodotto da Clemart) con Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini , Gioia Spaziali, Felice Imparato, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Antonio Folletto, Gennaro Silvestri, Simona Tabasco per la regia di Carlo Carlei, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, è una serie noir che racconta la complessità della natura umana in tutte le sue sfaccettature.

''Di padre in figlia'' (prodotto da Bibi Film Tv), con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca, Matilde Gioli, Domenico Diele, Alessandro Roja per la regia di Riccardo Milani è la storia dell’emancipazione femminile in Italia attraverso le vicende dei Franza, famiglia di stampo patriarcale che vive a Bassano del Grappa negli anni che vanno dal 1958 al 1980. ''Maltese - Il romanzo del commissario'' (prodotto da Palomar) con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Francesco Scianna, Valeria Solarino per la regia di Gianluca Tavarelli, racconta le vicende di Dario Maltese, un commissario di polizia della narcotici di Roma che ha un conto aperto con il passato e si svolge alla fine degli anni '70. ''Sorelle'' (prodotto da EndemolShine Italy) con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Loretta Goggi, Alessio Vassallo, Ana Caterina Morariu, Irene Ferri per la regia di Cinzia TH Torrini. E' la storia di Chiara, brillante avvocato, single, che da Roma si trasferirà a Matera, città in cui è nata, dopo la misteriosa sparizione della sorella minore.

Tornano poi su Rai1 le avventure del commissario Montalbano, l’amatissimo personaggio creato da Andrea Camilleri, che negli anni ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale, in 'Il Commissario Montalbano' (prodotto da Palomar) con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Sonia Bergamasco, Peppino Mazzotta, Angelo Russo per la regia di Alberto Sironi. E anche 'Un medico in famiglia 10', con Lino Banfi, Giulio Scarpati, Milena Vukotic, Flavio Parenti, Valentina Corti, Stefano Dionisi, Cristiana Vaccaro per la regia di Elisabetta Marchetti, Isabella Leoni (prodotto da Publispei in collaborazione con il Centro di Produzione Tv Rai di Roma). Le vite dei quattro fratelli Ferraro poi continuano a intrecciarsi nella dramedy televisiva ispirata al format americano Parenthood e centrata sul racconto delle relazioni: è 'Tutto può succedere 2' (13 serate, prodotto da Cattleya) con Maya Sansa, Licia Maglietta, Giorgio Colangeli, Pie- tro Sermonti, Ana Caterina Morariu per la regia di Lucio Pellegrini. E torna anche 'Che Dio ci aiuti 4' in 10 serate (prodotto da Lux Vide) con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi, Diana Del Bufalo, Gianmarco Saurino e con Lino Guanciale per la regia di Francesco Vicario. Così come 'Un passo dal cielo 4' in 10 serate (prodotto da Lux Vide) con Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Rocio Munoz Morales, Enrico Salvi, Pilar Fogliati, Fedez, per la regia di Jan Maria Michelini.

Non mancano le miniserie e i tv movie. 'Lampedusa' con Claudio Amendola, Carolina Crescentini e per la regia di Marco Pontecorvo (prodotto da Fabula Pictures) racconta la storia di una madre con i suoi due figli in fuga dalla guerra, ostaggio dei trafficanti di esseri umani sulle coste africane. 'C'era una volta studio uno', con Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Domenico Diele, Giampaolo Morelli, Andrea Bosca, Antonello Fassari per la regia di Riccardo Donna (prodotto da Lux Vide): è il 1961 e a Roma Giulia, Rita ed Elena, tre giovani ventenni, vengono assunte per concorso in Rai...

'Chiedilo al mare', con Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston per la regia di Alessandro Angelini (prodotto da Picomedia), è liberamente tratto dal libro di Giovanni Maria Bellu ed narra del “naufragio fantasma” avvenuto nel Natale 1996 in cui morirono trecento clandestini in acque siciliane. 'Il confine' con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli, Goetz per la regia di Carlo Carlei (prodotto da Paypermoon), una miniserie sull’insensatezza della guerra e la forza dell’amore raccontate attraverso la storia di tre giovani indissolubilmente legati tra loro sul drammatico sfondo del primo conflitto mondiale. Ed ecco poi il tv movie con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna per la regia di Andrea Porporati: è 'La classe degli asini' (prodotto da 11 Marzo'). Ma ce ne è anche uno sulla storia della giovane avvocatessa Lucia Annibali: 'Io ci sono' con Cristiana Capotondi e Alessandro Averone per la regia di Luciano Manuzzi (prodotto da Bibi Film Tv).

Un altro movie è 'Purché finisca bene – Il mio vicino del piano di sopra' con Sergio Rubini e Barbara Bobulova per la regia di Fabrizio Costa (prodotto da Pepito Produzioni): commedia romantica che racconta le vicende di Claudia che ha comprato la casa di Bruno e farebbe qualunque cosa per mandarlo subito via e di Susanna, la sua ex moglie, che lui vuole riconquistare a tutti i costi. Protagonista del tv movie 'Purché finisca bene – piccoli segreti e grandi bugie' è, invece Isa, la caporedattrice di una rivista che si occupa di turismo di lusso. Con Giuseppe Zeno e Chiara Francini per la regia di Fabrizio Costa, è anche questa una commedia romantica (prodotta da Pepito Produzioni).

'Il sogno di Rocco', con Adriano Giannini, Nino Frassica, Serena Rossi, Yann Gael, Nina Torresi per la regia di Marco Pontecorvo (prodotto da Red Film) è la storia di Rocco, un pugile che ha smesso di combattere dopo una ingiusta squalifica che gli è costata la perdita del titolo italiano di pesi medi e ora, deluso e frustrato, gestisce una piccola palestra di pugilato a Ostia.

C'è poi una serie di 10 puntate da 10 minuti ciascuna che andranno nella fascia di access prime time: 'Donne', dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri, con Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Miriam Dalmazio, Lucia Sardo, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Giampaolo Morelli, Johannes Brandrup, Dario Aita, Francesco Mandelli, Vincenzo Amato, Gabriele Rossi, Glen Blackhall Regia di Emanuele Imbucci (prodotto da Anele).

Infine le fiction programmate sulle altre due reti generaliste: 'Rocco Schiavone' su Rai 2 dai romanzi di Antonio Manzini, con gli attori Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara, Giorgia Wurth per la regia di Michele Soavi (prodotto da Cross Productions): Rocco Schiavone, trasteverino classe 1966, vicequestore in forza alla Polizia di Stato, è saccente, cinico, sboccato, violento e con un senso etico tutto personale. Insomma il poliziotto più ‘scorretto’ della letteratura italiana.

Su Rai 3, invece, nuove puntate per 'Non Uccidere 2', la serie crime che racconta con un linguaggio innovativo crimini e delitti compiuti in ambito familiare. Nel cast Miriam Leone, Monica Guerritore, Thomas Trabacchi, Matteo Martari. Regia di Giuseppe Gagliardi (prodotto da FremantleMedia).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza