cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Mauro Pagani torna a cantare con 'The big man' dedicato a Trump

14 luglio 2016 | 14.09
LETTURA: 3 minuti

Mauro Pagani fotografato da Fabrizio Fenucci
Mauro Pagani fotografato da Fabrizio Fenucci

Mauro Pagani torna alla sua prima grande passione, scrivere e cantare canzoni. Dopo 13 anni, in cui il musicista e produttore tra i più amati in Italia ha composto colonne sonore, diretto festival musicali, scritto un romanzo, prodotto album di altri colleghi, arriva “The big man”: un brano post funk interpretato in inglese, una denuncia, un invito alla presa di coscienza sul preoccupante ritorno dei totalitarism, che, senza mai nominarlo, allude però chiaramente al candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump.

Nel brano, Pagani ha inserito anche alcune 'citazioni' delle parole pesanti come macigni, pronunciate dal politico statunitense dall'ingombrante pettinatura durante i suoi comizi elettorali: “We gotta be tough, we gotta be strong, no fear no pity no mercy for our enemies, stay with me, we’ll win, ‘cause in the end everybody loves me”.

“Ci ho scherzato sopra -dice Pagani- ma credo ci sia poco da ridere. Questo proliferare di nuovi dittatorelli - o aspiranti tali – ricorda tempi oscuri, in realtà assai poco lontani, il cui orribile odore arriva ancora fino a noi”.

“The big man” - registrato e mixato da Giuseppe Salvadori alle Officine Meccaniche di Milano, prodotto da Mauro Pagani con la collaborazione di Giuseppe Salvadori - ospita la voce femminile di Z-Star ai cori, Faso al basso, Daniele Moretto alla tromba; mentre Mauro Pagani si è occupato in prima persona sia della chitarra che delle tastiere e della programmazione.

Il singolo - pubblicato su etichetta Officine Meccaniche Music - disponibile in download e su tutte le piattaforme streaming da domani, è distribuito da A1 Entertainment ed è raccontato da un video visionario disponibile dal 16 luglio su Vevo. La clip è realizzata dalla Bedeschi Film, la società di produzione video fresca di due Leoni d’Oro al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. La regia è di Giovanni Bedeschi, Gigi Piola, Claudio Gallinella; il protagonista del video, oltre a Mauro Pagani, è Elio Scalamandrè; il corpo di ballo è guidato dalla coreografa Valentina Marmorato; le animazioni sono di Amir Andalib.

“The big man”, in rotazione radiofonica da domani, anticipa la pubblicazione del nuovo album di Mauro Pagani in uscita in autunno, cui seguirà un tour nei teatri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza