cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Prix Ballet2000 in ricordo di Maya Plisetskaya

31 luglio 2016 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Viktoria  Tereshkina e Vladimir Shklyarov - tra i vincitori del Prix Ballet2000(foto di Stanislav Belyaevsky)
Viktoria Tereshkina e Vladimir Shklyarov - tra i vincitori del Prix Ballet2000(foto di Stanislav Belyaevsky)

Prix Ballet2000 in ricordo di Maya Plisetskaya. La storica manifestazione si svolgerà, stasera, al Palais des Festivals di Cannes. Ospite dell'evento, Rodion Schedrin, marito e compositore della grande étoile russa, scomparsa lo scorso anno. Era stato proprio lui che aveva accompagnato, proprio a Cannes, nel lontano 2004 una delle leggende della danza del Novecento, per ricevere il 'Premio alla Carriera'. La Plisetskaya, con un abito disegnato da Pierre Cardin, si esibì nell'assolo creato per lei da Maurice Béjart, 'Ave Maya'.

I prestigiosi riconoscimenti saranno consegnati anche a Hans van Manen (Premio alla carriera), grande coreografo olandese la cui opera ampia e multiforme, rigorosa e aperta al tempo stesso, ha esercitato un'influenza profonda su tutto il balletto europeo degli ultimi decenni.

Per il 2016 sono stati istituiti tre speciali 'Premi Maya' che saranno consegnati a Diana Vishneva, stella del Balletto Mariinsky di San Pietroburgo e dell'American Ballet Theatre di New York, ad Aurélie Dupont, étoile del Balletto dell'Opéra di Parigi e nuova direttrice della compagnia di Palais Garnier, a Friedemann Vogel, danzatore principale del Balletto di Stoccarda e étoile ospite di grandi compagnie di tutto il mondo.

Tra gli italiani vincitori Virna Toppi e Jacopo Tissi, Davide Dato e Alessio Passaquindici

Il Prix Ballet2000 è tuttavia conferito essenzialmente a danzatori che si sono messi in luce, nelle ultime stagioni, all'interno di importanti compagnie internazionali. Saranno premiati sul palco del Palais des Festivals di Cannes Óscar Chacón e Kateryna Shalkina (Béjart Ballet Lausanne), Viktoria Tereshkina e Vladimir Shklyarov (Teatro Mariinsky, San Pietroburgo), Osiel Gouneo (English National Ballet, con la sua partner Jem Choi).

Ma anche Virna Toppi e Jacopo Tissi (Teatro alla Scala, Milano), Sergio Bernal (Ballet Nacional de España), Davide Dato (Opera di Vienna), Maëva Cotton e Alessio Passaquindici (Ballet Nice Méditerranée, Opéra de Nice), Anjara Ballesteros (Ballets de Monte-Carlo, col partner Lucien Postlewaite).

'Medaglia speciale' a Forceful Feelings', singolare gruppo di danzatori armeni

Inoltre, una medaglia speciale sarà consegnata a 'Forceful Feelings', un singolare gruppo di danzatori armeni, tutti uomini, primi ballerini in compagnie internazionali, ma impegnatisi a far conoscere al mondo il balletto del loro paese. Si presenteranno a Cannes con le loro partners di diversa provenienza, Sarah-Jane Brodbeck, Arman Grigoryan, Vahe Martirosyan, Arsen Mehrabyan, Galina Mihaylova, Tigran Mikayelyan, Mia Rudic.

Tutti i danzatori si esibiranno, per il pubblico e i critici convenuti a Cannes, sul palcoscenico del Grand Auditorium del Palais des Festivals, nel corso della serata di gala (direzione artistica di Irma Nioradze, étoile del Mariinsky), che si concluderà con la consegna dei premi.

La giuria dell'edizione 2016 (coordinatore Alfio Agostini) è composta da noti critici e storici di balletto: Erik Aschengreen, Leonetta Bentivoglio, Valeria Crippa, Clement Crisp, Gerald Dowler, Elisa Guzzo Vaccarino, Marc Haegeman, Anna Kisselgoff, Kevin Ng, Jean Pierre Pastori, Emmanuèle Rüegger, Roger Salas, Sonia Schoonejans, René Sirvin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza