cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Documentario

Dal Sundance a Netflix 'Audrie & Daisy', stuprate nella vita e sul web

22 agosto 2016 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

'Audrie & Daisy', foto dal sito ufficiale del film
'Audrie & Daisy', foto dal sito ufficiale del film

Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel gennaio di quest'anno, il drammatico documentario sullo stupro, intitolato 'Audrie & Daisy' , sarà disponibile in tutto il mondo dal 23 settembre su Netflix, che l'ha acquistato per lo streaming. Il doc, diretto dai registi Bonni Cohen e Jon Shenk (The Island President), descrive le storie parallele di due adolescenti di aree diverse degli Usa, entrambe stuprate da ragazzi che consideravano amici; perseguitate online; prese in giro a scuola dopo le aggressioni. Un dramma che ha spinto entrambe a tentare il suicidio.

Il film esamina il proliferare delle molestie sessuali tra gli adolescenti, il ruolo dei social media e l'impatto del bullismo, anche dal punto di vista degli aggressori le cui interviste sono state concesse in base ai termini di un accordo risolutivo dei casi giudiziari. 'Audrie & Daisy' racconta la storia non comune di ragazze e delle loro famiglie che si ribellano alla cultura del silenzio.

Concentrandosi sull'esperienza delle ragazze e di chi sta loro vicino, il doc spinge lo spettatore a riflettere sulle dinamiche della verità, del potere, del ricordo e del trauma. Questo senza tralasciare un sistema legale che fatica a perseguire questi casi e una società incerta sui diritti della parte lesa. Il film esplora la ricerca di giustizia delle vittime, tra il furore dei social media e le comunità che si rifiutano di credere che possano accadere fatti del genere dietro l'angolo di casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza