cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

E' morto Gene Wilder, addio al dottor Frankenstein di Mel Brooks

29 agosto 2016 | 21.35
LETTURA: 2 minuti

E' morto Gene Wilder, addio al dottor Frankenstein di Mel Brooks

E' morto all'età di 83 anni l'attore e regista Gene Wilder, star della commedia statunitense, lo riferisce Variety, specificando che il decesso è avvenuto oggi nella sua casa di Stamford, nel Connecticut. Quanto alle cause della sua scomparsa il nipote di Wilder, Jordan Walker - Pearlman, ha specificato che è morto per complicazioni del morbo di Alzheimer dal quale era afflitto. Wilder ha recitato in diversi film di Mel Brooks, con cui ha collaborato in maniera proficua tra gli anni '60 e '70 fino al successo di Frankenstein Junior del 1974.

Wilder, nato Milwaukee nel 1933 da una famiglia di ebrei russi immigrati negli States, studiò recitazione in Inghilterra e poi all'Actors Studio di New York. Il suo primo, minuscolo, ruolo cinematografico, glielo offre nel 1967 Arthur Penn in 'Bonnie and Clyde' (Gangster Story). A farne un divo della commedia statunitense sarà Brooks con 'Per favore, non toccate le vecchiette' (1968), 'Mezzogiorno e mezzo di fuoco'(1974) e, appunto, 'Frankenstein Junior' (1974).

Altri film di spicco della sua carriera sono stati 'Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato' di Mel Stuart (1971) e 'Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)' di Woody Allen (1972). Nel 1975 realizzo il suo primo film da regista, 'Il fratello più furbo di Sherlock Holmes'. L'ultima pwellicola nella quale ha lavorato è stata 'Non dirmelo... non ci credo' di Maurice Phillips nel 1991. Wilder è stato sceneggiatore o cosceneggiatore di molti dei film nei quali è apparso come interprete.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza