cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Liberami' da possessione ed esorcismo, indemoniati a Venezia

07 settembre 2016 | 12.56
LETTURA: 4 minuti

Un momento di  'Liberami', il doc di Federica Di Giacomo in gara a Venezia
Un momento di 'Liberami', il doc di Federica Di Giacomo in gara a Venezia

(Adnkronos/Cinematografo.it) - "Non è un documentario sulla possessione demoniaca, ma un percorso di ricerca, un flusso di domande aperte nel quale mi sono immersa anche io". Ci tiene a dirlo Federica Di Giacomo, autrice di 'Liberami', il doc con cui gareggia a Venezia (sezione Orizzonti) e che rischia, per il tema che tratta, alcuni casi di possessione nel palermitano vengono presi in carica dal prete esorcista Padre Cataldo e da altri consacrati, di essere scambiato con certi 'reportage' televisivi, tutti sensazionalismo e superstizione. "C’è una componente irrazionale e non potrebbe essere diversamente -ammette l'autrice- ma va derubricata come mistero e come tale rispettata. Il ritorno dell’irrazionale, spesso associato a certe fenomenologie corporali, è tipico di questa epoca che ha perso molti dei suoi riferimenti ideologici".

"Non è un tema nuovo per me -ricorda Di Giacomo- perché già ne 'Il lato grottesco della vita' raccontavo stati di trance religiosa in Marocco curati con la musica. Qui siamo però in una situazione diversa". "Abbiamo varie tipologie di possessione, lo spettro è ampio e anche la Chiesa accetta una classificazione. Ma - sottolinea l'autrice- la cosa comune a tutti questi disturbi è la dissociazione da se stessi. Una dissociazione che mi ha fatto pensare ad altre dissociazioni che esistono, a tutti gli stadi di alienazione che l’uomo moderno sperimenta". Come "quello di chi passa intere giornate al Bingo, o chi si perde tra i rave. La possessione certo ha caratteri culturali precisi -prosegue Di Giacomo- modelli di manifestazioni, alcuni riconducibili a un immaginario. Resta l’enigma di come sia possibile che queste persone entrino in questo stato solo quando entrano in contatto con la preghiera."

Il tentativo della Di Giacomo è di "evitare le strettoie che potevano falsificare il racconto in un senso o nell’altro: da una parte l’immaginario horror, dall’altra la narrazione grottesca che avrebbe rischiato di creare una distanza troppo grande. Da una parte un lavoro troppo schiacciato sulla sofferenza, dall’altra sullo scetticismo". 'Liberami' coglie, rivendica la regista, "la dimensione quotidiana del fenomeno come quella che ci ha insegnato padre Cataldo: non volevo fare un doc di denuncia o di investigazione ma capire che cosa succede quando un esorcismo entra nel nostro bioritmo". "E’ qualcosa che ha a che fare più con la malattia, la cura, la ricerca della cura che può diventare -avverte Di Giacomo- più ossessiva della malattia stessa. Veniamo da un periodo storico difficile, abbiamo bisogno di qualcuno che ci curi, oltre le pastoie della psicologia, che non risolve tutto".

Un lavoro che ha richiesto "un’osservazione continua, prolungata nel tempo, la lavorazione è durata tre anni: ci ha aiutato a posizionarci, a capire con che cosa avevamo a che fare. Poi ho iniziato a vivere con loro, mentre scrivevo per focalizzarmi sulle cose che volevo emergessero". Un lavoro che è stato anche, secondo l'autrice, "edificante, umanemente arricchente, come lo sono tutti quelli che ti portano a interrogarti sul senso delle cose, sulla fede. Con padre Cataldo è nato un rapporto, ci sentiamo ogni due giorni." I posseduti? "Sento anche loro. Alcuni hanno riscontrato un miglioramento molto importante, altri stanno ancora lottando, ma la liberazione è una questione aperta: queste persone avranno sempre una sensibilità particolare, un modo particolare di reagire quando si trovano in prossimità di una chiesa. La verità -conclude Di Giacomo- è che non ci si libera mai veramente dal male. E’ possibile, dopotutto?"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza