cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

11/9: su Sky programmazione speciale per il 15° anniversario

10 settembre 2016 | 13.13
LETTURA: 4 minuti

Un'immagine dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 da uno dei programmi che History trasmette per il 15° anniversario della tragedia
Un'immagine dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 da uno dei programmi che History trasmette per il 15° anniversario della tragedia

A 15 anni dall’attentato alle Torri Gemelle e al Pentagono dell'11 settembre 2001 Sky propone domani una programmazione dedicata con film, documentari e programmi su Sky Uno HD, Sky Cinema Cult HD, National Geographic Channel HD, History HD e Classica HD. Approfondimenti anche su Sky TG24 HD. Alle 22.00 Sky Uno HD propone un documentario avvincente e doloroso, '9/11: La storia di Stephen', cronaca di una delle giornate più buie del popolo americano con al centro la famiglia Siller, di cui faceva parte Stephen, uno dei 343 pompieri di New York che morirono nell'attacco al World Trade Center. La sua storia è divenuta leggenda, fu uno dei primi soccorritori ad arrivare sul posto. La famiglia Siller dopo il lutto è riuscita a trasformare il dolore della perdita in memoria dando vita allo Stephen Siller Tunnel to Towers Run, una maratona dedicata al loro congiunto, che ha preso il via con solo alcuni 100 partecipanti nel 2002 ed è ora arrivata a più di 50mila. Finora il Stephen Siller Tunnel to Towers Foundation ha raccolto 70 milioni di dollari che sono stati devoluti alle organizzazioni di beneficenza della città come il New York Burn Center e il Fallen Hero’s Foundation.

Sky Cinema Cult HD trasmette alle 21.00 il film 'World Trade Center' di Oliver Stone, che ricorda tutti i coraggiosi vigili del fuoco che per primi accorsero nella zona dell’attacco per prestare soccorso. Nicolas Cage e Michael Peña sono due agenti che durante le fasi di salvataggio, rimangono intrappolati fra le macerie e sperano che qualcuno si accorga di loro. National Geographic Channel HD propone una maratona di documentari dal titolo '11/09 a quindici anni dal terrore', in onda ogni giorno alle 21.55 dall’11 al 18 settembre. Si inizia domani con '11/9 attacco al Pentagono'. Nonostante quel giorno al Pentagono abbiamo perso la vita ben 184 persone, la storia di quell’attacco è dimenticata da molti. Questo speciale ripercorre quelle terribili ore attraverso le storie dei sopravvissuti e dei soccorritori.

Domani su History HD alle 14.45 inizia una programmazione speciale che racconta aspetti noti e meno noti di quella giornata. Tra i programmi proposti una nuova versione con immagini inedite dello speciale pluripremiato 'I 102 minuti che sconvolsero il mondo' (vincitore anche agli Emmy) che ricostruisce minuto per minuto l’attacco a New York attraverso video amatoriali; '11 settembre – 15 anni dopo', che ripercorre le vicende di questi ultimi anni, dalla caccia a Bin Laden alla guerra al terrore; 'Ground Zero – La bandiera scomparsa': che fine ha fatto la bandiera issata dai pompieri di New York sulle macerie delle Torri Gemelle, una delle immagini simbolo di quindici anni fa.

Anche su Classica HD un palinsesto dedicato con '11 settembre 2001: 15° anniversario', domani alle 9.30 e alle 21.30. Un programma musicale speciale per commemorare le vittime degli attentati al World Trade Center di New York del 2001. La mattina il Requiem di Mozart con i Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Claudio Abbado. In prima serata la Sinfonia n.3 di Beethoven nella lettura di Daniel Barenboim alla guida della West-Eastern Divan Orchestra. Sky Tg24 HD proporrà lo speciale '11 settembre, il mondo 15 anni dopo', in onda alle 11.30, alle 18.30 e alle 21.10 (e con estratti all’interno delle principali edizioni del tg), che racconterà in che modo è cambiato il mondo in questi quindici anni, anche a causa degli attentati delle Torri Gemelle e del Pentagono. Condotto da Renato Coen, con i contributi di Jacopo Arbarello, Federico Leoni e Bruno Ployer, lo speciale approfondirà i legami diretti e indiretti tra l’11 settembre e molti dei grandi eventi internazionali di oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza