cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi è il film italiano candidato all'Oscar

26 settembre 2016 | 12.17
LETTURA: 5 minuti

(Youtube /01Distribution)
(Youtube /01Distribution)

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall'Anica, su invito della 'Academy of Motion Picture Arts and Sciences', riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Tilde Corsi, Osvaldo De santis, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Francesco Melzi d’Eril, Roberto Sessa, Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi, ha designato 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

L'annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017. Ma la felicità del regista, del medico di Lampedusa ‘co-protagonista’ del film e dei produttori è già alle stelle.

"Sono molto felice. Questa candidatura va oltre il mio film. In questi 8 mesi il film è stato distribuito in più di 60 paesi. E mi sembra essere diventato un film di tutti. In un mondo in cui si continuano a erigere muri e barriere spero che questo film possa seguire le parole di Obama: chi costruisce dei muri costruisce una prigione per sé stesso". Così Gianfranco Rosi, raggiunto a Parigi il giorno dell’opening per la sua uscita in Francia, commenta la candidatura italiana per la corsa all'Oscar del suo 'Fuocoammare', già Orso d'Oro a Berlino.

"Meryl Streep mi disse a Berlino: 'Vorrei che il tuo film arrivasse agli Oscar'. Sarebbe davvero un sogno portare a Los Angeles Pietro Bartolo, Samuele e Peppino", aggiunge il regista. "Il film -sottolinea Rosi- è iscritto agli Oscar anche nella categoria dei documentari. (E’ anche candidato per l’European Academy). Ringrazio la commissione per aver scelto un film documentario a rappresentare l'Italia. Ho appena scoperto che anche l'Ucraina lo ha fatto. Questo testimonia che il confine tra cinema e documentario è sempre più labile".

"Da febbraio non mi sono mai fermato. Sono in giro in tutto il mondo come una trottola. Il messaggio di questo film arriva forte e chiaro. Ed è necessario che io lo accompagni il più possibile nel suo viaggio, anche se i paesi in cui è stato distribuito sono più di 60 e non potrò essere presente dappertutto, ma faccio il possibile spesso al fianco del magnifico Pietro Bartolo, vero testimone di questo film. Anche in questo momento che sono a Parigi per l'uscita del film in Francia".

Il tour del film proseguirà proprio Oltreoceano: "Prossima tappa, ben prima della vera campagna Oscar, è proprio l' America. Il film esce il 21 ottobre dove mi dedicheranno una retrospettiva al BAM, dopo i 3 festival più importanti in America (Toronto, Teluride, New York)". Rosi non dimentica i ringraziamenti: "Grazie ai produttori Donatella Palermo, Paolo Del Brocco di Rai Cinema, Roberto Cicutto, Carla Cattani, Serge Lalou per aver creduto in questo film dal primo momento".

Raggiunto anche lui a Parigi, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo (che è partito per la capitale francese dopo aver accolto un altro sbarco ieri notte), si dice felicissimo della candidatura: "Siamo riusciti ad accendere un faro in Europa. Ora lo abbiamo acceso nel mondo. Questo grazie a Gianfranco. Questo perché io sono un medico. Non sono un attore. Sono anni che volevamo che si accendesse questo faro e spero che attraverso questo messaggio si possa contribuire a dare fine a questa tragedia. La gente comincia a capire e voglio sognare che sarà così. Per me Gianfranco è stato il genio della lampada. Per me io già vinto tutto".

Molto soddisfatta anche la produttrice Donatella Palermo: "Chiunque ha votato non importa, ha votato la coscienza di un paese offeso, violentato, lasciato solo davanti alla più grande tragedia dei nostri tempi. Mi piace pensare che abbiano votato per lo sguardo felice dei bambini raccolti dal mare, per la compassione degli uomini di Lampedusa che li accolgono", conclude.

RENZI - "Un onore per l'Italia essere rappresentata da #Fuocoammare come miglior film in lingua straniera agli Oscar 2017". Lo scrive su Twitter il premier Matteo Renzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza