cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: La 'Passione' di Emio Greco all'Argentina con il Ballet de Marseille

29 settembre 2016 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

'La passione' di Bach nella rilettura coreografica di Emio Greco in scena al Teatro Argentina  - (foto di Alwin Poiana)
'La passione' di Bach nella rilettura coreografica di Emio Greco in scena al Teatro Argentina - (foto di Alwin Poiana)

Nuovo appuntamento al Romaeuropa Festival con la grande danza internazionale. Domani (unica replica il 1 Ottobre, alle ore 19) al Teatro Argentina in scena il coreografo Emio Greco, alla guida del Ballet National de Marseille con 'Passione', particolarissima rilettura de 'La Passione Secondo Matteo di Bach'. Lo spettacolo è firmato in collaborazione con Peter C. Sholten e il musicista musicista Franck Krawczyk.

Una ricerca estetica tesa a sondare il rapporto tra la visionarietà del corpo, il teatro, l’opera e la musica, ha imposto Emio Greco nell’Olimpo della danza contemporanea internazionale. D’origini brindisine, ma con un percorso nomade in veste di danzatore per diverse compagnie mitteleuropee, Greco incontra ad Amsterdam il drammaturgo e regista Pieter C. Scholten.

Insieme a lui nel 1996, dà vita alla sua compagnia EG | PC e, nel 2009, crea il Centro di ricerca per le arti coreografiche 'ICKamsterdam' per approdare, nel 2014, alla direzione del Ballet National de Marseille storico ensemble, fondato nel 1972 da Roland Petit.

Incontro con il coreografo condotto da Ada D'Adamo

A lungo collaboratore di Peter Brook per il quale ha curato gli adattamenti musicali del 'Flauto Magico', nella 'Passione' di Emio Greco Krawczyk svuota l’opera di Bach dalle sue linee vocali e attraverso il suono del piano e della fisarmonica le conferisce nuova delicatezza e carnalità. A loro volta sono i corpi dei danzatori a sostituire l’aspetto vocale dell’opera, ad esplorarne le linee narrative e tematiche in una chiave estremamente soggettiva e a tratti ironica.

Sabato prossimo (ore 16.30) presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà l’incontro 'Bisogna che io vi dica…' con Emio Greco, Pieter C. Scholten e Francesca Magnini, autrice del libro 'Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance' (Artegrafica, 2015) condotto da Ada D’Adamo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza