cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Il Volo: "In tutto il mondo la nostra 'Notte Magica' con Domingo" /Video

30 settembre 2016 | 14.24
LETTURA: 5 minuti

Il Volo con Placido Domingo  (foto Angelo Trani)
Il Volo con Placido Domingo (foto Angelo Trani)

Oggi esce in tutto il mondo “Notte Magica - A tribute To the Three Tenors”, il nuovo album de Il Volo, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo, in versione cd e nella deluxe edition 2cd più dvd. L’album in preorder su Amazon ha raggiunto il vertice delle classifiche tra le pubblicazioni in prenotazione e oggi, a poche ore dalla pubblicazione, sta dominando i vertici delle classifiche iTunes in Italia e all’estero. Negli USA, “Notte Magica” è stato al 5° posto dei best seller di Amazon mentre “Nessun Dorma” al 1° posto della classifica dei brani classici su Itunes. Martedì 11 ottobre in prima serata su Canale 5, Il Volo saranno protagonisti di “Il Volo - Tributo ai Tre Tenori”, uno show straordinario registrato nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce a Firenze, denso di canzoni, parole, conversazioni, musica ed emozioni.

Era il 7 luglio 1990 quando, in uno dei templi più suggestivi dell’Opera, il Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti cantarono insieme realizzando uno dei più grandi eventi musicali del secolo: “I Tre Tenori”. A 26 anni da quel concerto entrato nella storia, Il Volo, reduce dai successi di una lunga tournée internazionale, lo scorso 1 luglio ha voluto ricordare le emozioni di quella notte magica con un evento unico e irripetibile nell’affascinante cornice di Piazza Santa Croce a Firenze. Un tributo speciale ai tre incomparabili tenori che ha permesso di avvicinare quel mondo musicale anche a un pubblico più giovane.

Nei due cd live e nel dvd del concerto registrato a Firenze, infatti, Il Volo ha dimostrato tutto questo interpretando quel repertorio, eredità dei tre più grandi fenomeni della lirica. “Un tributo a questi grandi artisti e a quel grande evento potrebbe risultare presuntuoso ma, non lo è, in quanto non ci verrebbe mai in mente di paragonarci ai nostri idoli, a coloro che ci hanno, da sempre, ispirato artisticamente”, dice il terzetto formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Sono molto felice -afferma Placido Domingo- di esser con Piero, Ignazio e Gianluca dirigendoli in questa notte magica sotto le stelle, in questa bellissima città: Firenze! Amo davvero questi ragazzi. Stanno portando per il mondo questo fantastico repertorio – la stessa musica che canto nei miei concerti”. Oltre a dirigere la grande orchestra del Teatro Massimo di Palermo in ben 8 brani durante la serata, il Maestro Plàcido Domingo duetta con Il Volo in “Non Ti Scordar Di Me”. Il M° Marcello Rota si alterna al M° Domingo nella Direzione dell’orchestra. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, si esibiscono in un programma dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alternano armoniosamente a brani tratti da famosi musical e alle più celebri arie d’opera.

Questo album rappresenta un altro importantissimo traguardo nel percorso artistico dei tre giovani artisti. Il recente successo della loro partecipazione al celebre programma “America’s Got Talent”, palco solitamente riservato ad artisti pop, l’interminabile standing ovation, i calorosi complimenti di Simon Cowell e il record di share del programma, hanno dimostrato che il loro repertorio non è musica per pochi ma un repertorio per tutti.

E con questo presupposto i tre cantanti si preparano a far rivivede le emozioni della 'notte magica' di Firenze sui palchi di tutto il mondo: tra primavera ed estate Il Volo tornerà in concerto nelle principali città italiane ma prima terrà una nuova e lunghissima tournee mondiale che avrà inizio il 4 marzo 2017 dal Radio City Music Hall di New York. Tra le tappe italiane, quelle del 19 e 20 maggio all’Arena di Verona, 3 appuntamenti al Teatro Antico di Taormina il prossimo giugno (1, 3 e 4), il 15 maggio al PalaPromoteo di Ancona e il 17 maggio al Modigliani Forum di Livorno. I biglietti delle nuove date saranno disponibili in prevendita dalle ore 16.00 del 6 ottobre su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. La Pre Sale dedicata al fan club partirà invece mercoledì 5 ottobre alle ore 16.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza