cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: esce 'Dolce vita' di Kaufmann con Orchestra Massimo di Palermo

07 ottobre 2016 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Il tenore Jonas Kaufmann con il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Francesco Giambrone
Il tenore Jonas Kaufmann con il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Francesco Giambrone

Il grande tenore tedesco Jonas Kaufmann e l'Orchestra del Teatro massimo insieme per 'Dolce Vita', il disco che esce oggi per Sony Classical e che raccoglie le canzoni della tradizione italiana, da 'Non ti scordar di me' a 'Core 'ngrato', passando per 'Nel blu dipinto di blu' e 'Caruso'.

L'album è stato registrato al Teatro Massimo a gennaio scorso, con la direzione dell'israeliano Asher Fisch. A fare da coach per la pronuncia napoletana a Kaufmann, che parla un ottimo italiano, è stato Paolo Cutolo, artista del coro, napoletano doc. L’orchestra del Teatro Massimo è stata individuata come un’eccellenza tra le orchestre che avessero un carattere spiccatamente italiano, e quindi un suono in armonia con il disco. Per l’Orchestra del Teatro Massimo è la quarta incisione in un anno con grandi etichette internazionali.

Fin dal suo sensazionale debutto al Met di New York ne 'La traviata' nel 2006, Kaufmann, nato a Monaco di Baviera, è annoverato tra le prime stelle del panorama operistico mondiale. La vastità del suo repertorio è documentata da una serie di cd e dvd di opere come 'Lohengrin', 'Die Walküre', 'Parsifal', 'Königskinder', 'Ariadne auf Naxos', 'Don Carlo', 'Tosca', 'Adriana Lecouvreur', 'Faust', 'Carmen'. Kaufmann è stato nominato 'Chevalier de l’Orde de l’Art et des Lettres' dal ministro della cultura francese Frédéric Mitterand ed è stato scelto più volte come 'Cantante dell'anno', da prestigiose riviste musicali come 'Opernwelt', 'Diapason' e 'Musical America' e dalle giurie di 'Echo – Klassik' e dell''International Opera Awards' nel 2013.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza