cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Benji & Fede, 'O+' perchè siamo come fratelli

20 ottobre 2016 | 16.06
LETTURA: 4 minuti

Benji & Fede
Benji & Fede

Ad un anno di distanza dal loro esordio discografico, il 21 ottobre esce il secondo album di Benji & Fede “O+” (zero positivo). Il titolo che riprende il gruppo sanguigno di entrambi è il manifesto del legame fraterno che lega i due artisti. “Anche se non lo siamo di sangue ci siamo sempre sentiti fratelli di vita per il legame che ci ha unito da quando ci siamo conosciuti. – raccontano Benji & Fede - Recentemente abbiamo scoperto per caso di avere lo stesso gruppo sanguigno, lo “0+” e, chiamare così questo nuovo album, è come suggellare la nostra fratellanza. Inoltre questo album è parte di noi, parte della nostra vita e del nostro sangue perché abbiamo partecipato fin dall’inizio a tutto il processo creativo, dalla scrittura, alla produzione e alla registrazione”.

Questo album, nato in 7 mesi tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e i vari viaggi che un anno straordinario ha comportato , è un lavoro molto personale, parte della loro vita, dei loro incontri e delle loro avventure.

Si parla di amore, di generazioni, di storie finite, di ricordi, di vita ma anche di stati d’animo e di sogni. Il tutto è il frutto della loro interazione con giovani autori e produttori stranieri che hanno permesso loro di entrare in contatto con realtà diverse ma allo stesso tempo di creare un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche. L’album contiene 11 tracce inedite e importanti collaborazioni e duetti con Max Pezzali, Annalisa e la giovanissima cantautrice inglese Jasmine Thompson.

“Tutto è iniziato più di 7 mesi fa quando a Forlì ci siamo trovati a lavorare con degli amici, Jacopo, Ettore e Luca Valsiglio e poi, grazie a Warner Music, abbiamo avuto la possibilità di incontrare un gruppo di produttori finlandesi a Fino Mornasco. Ci piaceva l’idea di sperimentare nuove sonorità e un modo di scrivere che fosse diverso dal nostro”, raccontano Benji & Fede. “Quando siamo andati in Finlandia ci siamo confrontati con un metodo di lavoro molto metodico. La loro linea guida era One song a day e ci siano trovati a scrivere ogni giorno musica e parole di molte canzoni”, aggiungono i due, che all'anagrafe si chiamano Benjamin Mascolo e Federico Rossi ed hanno rispettivamente 23 e 22 anni.

Il singolo che ha fatto da apripista all’album è stato “Amore wi – fi” e il giorno della pubblicazione ha stabilito subito il record su Spotify per il maggior numero di streaming di un singolo italiano in di quel momento. La posizione n.2 nella classifica di vendita lo ha consacrato inoltre il singolo italiano più venduto della settimana e il loro esordio più alto per un brano. 'Amore Wi-fi' è accompagnato da un video, per la regia del diciassettenne videomaker Alessandro Murdaca, girato all’Acquario di Genova, sul Gran Sasso e a Volandia, che ha già superato 1 milione e 300 mila visualizzazioni.

La tracklist si apre con 'Adrenalina' e prosegue con 'A casa mia', 'Traccia numero 3' (featuring Max Pezzali), 'Amore wi- fi', 'Una foto', 'Non è da te', 'Tutto per una ragione' (featuring Annalisa), 'Troppo forte', 'Forme geometriche' (featuring Jasmine Thompson), 'Quando si rimane da soli', per chiudersi con 'Boomeranghi'. Benji & Fede dal 21 ottobre incontreranno i fan negli store delle principali città italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza