cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

'Guerra' di note sotto l'albero: una pioggia di uscite big per Natale

28 ottobre 2016 | 13.21
LETTURA: 5 minuti

'Guerra' di note sotto l'albero: una pioggia di uscite big per Natale

(di Antonella Nesi) - Una 'guerra' di note sotto l'albero. Quest'anno le uscite musicali natalizie sono davvero da grande abbuffata: molti degli artisti italiani best seller sono infatti ai blocchi di partenza con nuovi album, pronti a contendersi il ricco mercato delle feste.

Ad aprire le danze, il 4 novembre, sarà il disco di natale di Laura Pausini, 'Laura Xmas' che esce in tutto il mondo ed ha anche una versione spagnola per il mercato latinoamericano 'Laura Navidad'. L'11 novembre, poi, scenderanno in campo tre fuoriclasse della scena italiana: Vasco Rossi con la sua prima antologia monumentale, 'Vasco non stop', che vanterà anche quattro brani inediti all'interno, in tre versioni per tutti i gusti (dalla Deluxe Edition con quattro cd, alla raccolta di vinili, alla special edition per i fan) e la coppia Mina-Adriano Celentano , che si riunisce dopo 18 anni per dare alle stampe l'album 'Le migliori' (in preorder da oggi). Una settimana dopo, il 18 novembre, Luciano Ligabue pubblicherà il nuovo album, 'Made in Italy'. E a chiudere il cerchio natalizio ci penserà Tiziano Ferro, il 2 dicembre, con l'uscita del suo nuovo album di inediti, 'Il mestiere della vita'.

Saranno soprattutto queste uscite a contendersi più di un terzo del fatturato dell'intero anno. "Basti pensare -spiega all'Adnkronos il presidente di Fimi, Enzo Mazza- che nel 2015 il mercato di Natale (le vendite di novembre e dicembre) ha pesato per il 28% sull'intero anno (percentuale che sale al 32% prendendo in considerazione solo il mercato fisico). Ma due delle uscite italiane più pesanti (Jovanotti e Modà) del 2015 si erano verificate nella prima parte dell'anno".

Quest'anno invece "le grandi uscite -sottolinea Mazza- sono quasi tutte concentrate da qui a Natale". E in effetti, oltre a quelli già citati, ci sono anche gli album di inediti di Fiorella Mannoia ('Combattente' esce il 4 novembre) e dei Litfiba ('Eutopia' l'11 novembre). Poi ci saranno diverse raccolte: come quelle live di Marco Mengoni e di Battiato e Alice, quella per i 10 anni carriera di Mario Biondi 'The Best of Soul' con inediti e quella postuma di Giuni Russo 'Fonte d'amore' in 4 cd, di cui uno di inediti.

E poi i 'repack' (a partire da Zucchero ed Emma Marrone) e la 'coda' di dischi di successo usciti in queste settimane, come quelli di Benji e Fede, molto amati dai giovanissimi, di Giorgia e di Michael Bublè. Sul piano internazionale, sono pronti a sbarcare nei negozi anche i nuovi album di Robbie Williams 'The Heavy Entertainment Show' (4 novembre), Alicia Keys 'Here' (4 novembre), Olly Murs '24Hrs' (11 novembre) e Bruno Mars '24k Magic' (18 novembre), solo per citare alcuni titoli.

I dati del fatturato complessivo della vendita di musica sono arrivati a quasi 95 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2016 (+1% sul 2015, "un dato comunque rilevante perchè il 2015, come detto, è stato più 'forte' nei primi mesi", rileva Mazza). Ma gli ultimi tre mesi quest'anno sono destinati ad aggiungere una 'fetta' cospicua a questa cifra.

E se il 2016 verrà ricordato come l'anno del sorpasso del digitale (che nei primi 9 mesi dell'anno rappresenta il 54% del mercato), guidato dallo streaming, sul prodotto fisico, cd e cofanetti sono insomma pronti a prendersi la rivincita delle strenne. A Natale infatti si tende a comprare e regalare dischi confezionati. E forse non è un caso, che uno degli album più attesi di questa stagione, il primo firmato in coppia dai soci Fedez e J-Ax (con un pubblico più legato alla fruizione digitale che fisica), sia slittato all'inizio del 2017, fuori dall'affollato mercato di Natale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza