cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: pianoforte, carta e matita, Ciampi è 'In dreams awake'

28 ottobre 2016 | 11.05
LETTURA: 5 minuti

Gabriele Ciampi, compositore e direttore d'orchestra - (Giulia Marangoni)
Gabriele Ciampi, compositore e direttore d'orchestra - (Giulia Marangoni)

Pianoforte, carta e matita. Et voilà. Ecco vibrare 'In dreams awake', il nuovo progetto discografico del compositore e maestro d'orchestra italiano che ha incantato la famiglia Obama: Gabriele Ciampi. Fresco di firma con la Universal che ha pubblicato questo suo nuovo album e con cui ha siglato due contratti 'worldwide' in esclusiva, sia discografico che editoriale, Ciampi sta contribuendo fortemente a rendere la musica di un tempo molto più 'friendly'.

Ascoltandolo, infatti, viene quasi voglia di dire che la musica classica contemporanea non è più un tabù: "Continua il mio viaggio - racconta - alla ricerca dell’essenziale: comporre e costruire un tessuto armonico e melodico eliminando il superfluo. Un lavoro complesso e costante di studio e ricerca per raggiungere il traguardo della semplicità stilistica. L'artista ha il dovere di rendere semplice quello che semplice non è cercando di trasmettere in pochi istanti frammenti di vita che sembrano eterni”.

Ciampi è profondamente nell'oggi ma è anche un musicista d’altri tempi: "Tutta la mia musica - spiega - parte sempre con un omaggio al classicismo". Nel suo percorso di formazione ha unito gli studi classici ad un più moderno approccio alla musica ma fugge dal modus operandi del mondo digitale, affidandosi ad un metodo compositivo tradizionale fatto appunto di pianoforte, carta e matita. In uscita oggi, 28 ottobre, 'In dreams awake' non è solo il titolo dell’album ma un modo di essere e di trasferire le emozioni attraverso la musica: "Sveglio nei sogni. Il nome del disco - dice - rappresenta questa fase della mia vita artistica in cui inizio a toccare con mano sogni in fase di realizzazione".

Da Roma, sua città natale, a Los Angeles, dove vive attualmente (per amore e per studio), l’artista ha esportato il suo modo di comporre negli Usa. Su invito della First Lady Michelle, un anno fa si è esibito alla Casa Bianca per la famiglia del Presidente Obama, primo compositore italiano a dirigere la propria musica alla White House per il 'White House for Holidays'.

E nelle tredici nuove tracce del disco è racchiusa proprio la musica eseguita alla Casa Bianca per il concerto dedicato al Presidente Obama e un intenso Preludio 'omaggio' a Papa Francesco in occasione della chiusura dell'anno Giubilare della Misericordia: In Dreams Awake (che dà nome al disco); Lost Sunrise; Behind The Darkness; Trio in B minor; Michelle (“omaggio” alla First Lady); Riomanza for Piano and Violin; Yuki; Sextet in Bb minor; Preludio for Two Cellos (dedicata a Papa Francesco); Like a Wave; Close to my Soul; Adagio for Clarinet Solo; Spinning Dry.

Il Maestro Ciampi ha ricevuto grandi consensi anche da Hillary Clinton in una appassionata lettera in piena campagna elettorale per le presidenziali: "Sono stata felice di ricevere il suo lavoro e, particolarmente, lieta di apprendere tutti i successi ottenuti in America. Ha il mio sostegno per continuare su questa strada".

I brani di 'In dreams awake' composti da Gabriele Ciampi sono eseguiti dai 30 giovani elementi della sua CentOrchestra, fondata nel 2011, che comprende sei primi violini, cinque secondi, quattro viole, quattro violoncelli, due contrabbassi, un flauto, un oboe, un clarinetto, un fagotto, un corno, timpani e percussioni, un pianoforte, una chitarra classica e una chitarra acustica.

A Capodanno, il Maestro porterà il nuovo progetto discografico in anteprima mondiale all'Auditorium Parco della Musica, nella Sala Petrassi, alle 18. Le prevendite sono già aperte su Ticketone.it e sul sito dell'Auditorium.

Gabriele Ciampi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la medaglia 'Eccellenza Italiana', conferita dal Senato della Repubblica Italiana, la Green-card per Extraordinary Ability, rilasciata dal governo americano, il premio 'Instumental Artist of the Year' ai Los Angeles Music Award e il riconoscimento 'Primidieci-Under 40 2014' assegnato dalla PrimiDieci Society, in partnership con la Italy-America Chamber of Commerce of New York, a dieci italiani under 40 residenti negli USA che si sono distinti per la qualità dei loro progetti e per la professionalità dimostrata nel loro settore.

Dal 2011, anno a partire dal quale Gabriele Ciampi ha diretto la sua musica accompagnato dalla propria orchestra, la CentOrchestra, ha inanellato molti successi. Nel 2012 a Mosca e nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha presentato lo spettacolo 'A Christmas Carol', con musiche da lui scritte e dirette.

Nel 2014 ha pubblicato l’album 'The Minimalist Evolution', presentato lo stesso anno in un concerto a Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2015, oltre ad essersi esibito alla Casa Bianca, ha diretto la prestigiosa Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' al Teatro Dal Verme di Milano.

Quest'anno ha ricevuto poi il prestigioso 'Premio Barocco' per la composizione e direzione d’orchestra. Lo scorso 2 giugno è stato anche invitato a Washington dall'Ambasciatore Italiano in America Armando Varricchio per presentare, con un concerto all'Ambasciata Italiana, in anteprima assoluta il 'Trio in Si Minore', composto da lui in omaggio all’anniversario per i 70 anni della Repubblica Italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza