cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: 'Gioielli di Natura', nuova collezione di Lucia Odescalchi per i 50 anni del Wwf

12 novembre 2016 | 21.27
LETTURA: 4 minuti

La principessa Lucia Odescalchi mentre allestisce  la nuova collezione di gioielli firmati per i 50 anni del WWF
La principessa Lucia Odescalchi mentre allestisce la nuova collezione di gioielli firmati per i 50 anni del WWF

Una principessa romana per il WWF. Lucia Odescalchi, ex mannequin e oggi disegnatrice di gioielli, ha firmato per i 50 anni di attività, in Italia, del WWF una nuova collezione di esemplari unici che si ispirano alla natura e che verrà presentata mercoledì prossimo nello show room di Vicolo del Piombo all'interno del Palazzo di famiglia. (Fotogallery)

Per l'occasione la nota designer ha abbracciato la causa dell’associazione del 'Panda' realizzando 25 creazioni e riportando a nuova vita un lotto di gioielli vintage donati al WWF. Nelle mani di Lucia Odescalchi i pezzi d’epoca si rinnovano, il loro stile si trasforma e diventa attuale grazie ad un mix di forme sofisticate, talvolta lineari, talvolta piene, dove gemme preziose si fondono, in uno intreccio squisito, con materiali più semplici.

Il ricavato dell'iniziativa a sostegno delle Oasi, per la tutela delle specie animali a rischio

I pezzi originali perdono la loro identità e la loro connotazione temporale, ma solo in apparenza. Vengono addolciti dal sapiente mescolarsi di elementi, inseriti in un contesto nuovo, contaminati con metalli più moderni come l’acciaio o con altri elementi naturali come il legno, arricchiti con nuove fusioni in cera o con i cristalli di rocca.

Un approccio inedito, il coraggio di accettare una nuova difficile sfida e l’entusiasmo di creare per una giusta causa sono gli elementi che hanno spinto Lucia Odescalchi a realizzare questa collezione. Il ricavato dell’iniziativa sosterrà le attività di conservazione del WWF per la tutela delle sue Oasi e per le specie animali e gli habitat più a rischio del nostro Paese.

Bianchi (WWF Italia), da sempre l'arte si ispira alla natura e questa collezione ne rappresenta un bellissimo esempio

''Siamo grati a Lucia Odescalchi per aver dedicato la sua arte e passione al WWF - ha dichiarato Donatella Bianchi, presidente del WWF Italia- Da sempre l’arte si ispira alla natura e questa collezione ne rappresenta un bellissimo esempio. In 50 anni di lavoro in Italia, il WWF ha potuto fare moltissimo, grazie al sostegno di centinaia di migliaia di persone che negli anni hanno voluto abbracciare la nostra missione''.

''L’aiuto di tante persone si è trasformato in risultati concreti - ha ricordato ancora - Sono oltre 100 le oasi, paradisi dove la natura e centinaia di specie animali sono al sicuro da distruzione e degrado. I contributi di soci e sostenitori hanno consentito al WWF di battersi per la salvaguardia di specie iconiche del nostro Paese, eppure drammaticamente a rischio, come il lupo e l’orso bruno''.

Gioielli vintage rinnovati e trasformati che daranno vita a progetti futuri

Le oasi sono, infatti, diventati centri di recupero per gli animali feriti, centri di educazione ambientale, luoghi dove è anche possibile svolgere programmi educativi per i bambini.

''Grazie a tutti i nostri sostenitori il WWF ha potuto proteggere patrimoni di biodiversità che altrimenti sarebbero andati perduti - ha proseguito Donatella Bianchi - L’iniziativa 'Gioielli di natura' nasce dalla generosità di due socie appassionate, Paola e Irene, che hanno voluto donare al WWF i loro gioielli per consentire di raccogliere fondi in difesa della natura.

''Proprio questi gioielli, rinnovati e trasformati dalla creatività di Lucia Odescalchi - ha sottolineato ancora il presidente di WWF Italia- daranno vita a progetti futuri. E testimonieranno, tra le persone che li sceglieranno e li indosseranno, l’amore per la natura, ma soprattutto una scelta concreta. Amarla e proteggerla”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza