cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Standing ovation per i Coldplay acustici a 'Che Tempo Che Fa'

14 novembre 2016 | 09.22
LETTURA: 4 minuti

Chris Martin (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Chris Martin (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I sogni e le canzoni dei Coldplay hanno risuonato ieri sera nei cori del pubblico e colorato di tinte accese lo studio di Che Tempo Che Fa, ancora una volta crocevia d’eccezione nella tv italiana per la grande musica internazionale. A 11 anni esatti dall’ultima partecipazione della band inglese al talk show di Rai3, il frontman Chris Martin e il chitarrista Jonny Buckland sono stati accolti e accompagnati per tutta la serata dalle ovazioni in studio per celebrare un atteso ritorno nel programma di Fabio Fazio, che ha giocato con la loro memoria mostrando le immagini di quel 13 novembre 2005.

Prima ancora di entrare nel racconto della loro storia ormai quasi ventennale, i due protagonisti musicali hanno emozionato il pubblico con un’esibizione dal vivo inedita in versione semiacustica: Chris al pianoforte circondato da fiori e colori e con i tocchi di chitarra di Jonny ha portato così a galla gli elementi emozionali più forti della ballata Everglow, prossimo singolo dall’album ‘A Head Full of Dreams’. Tra cori e applausi di una platea di fan che ha atteso il gruppo fin dalla mattina, il messaggio positivo contenuto nell’ultimo lavoro in studio è passato quindi dalle canzoni alle parole: “Quello che volevamo fare con questo disco era comunicare un senso di ottimismo - ha detto Chris Martin - intorno a noi ci sono cose così oscure, e allora ci siamo informati, abbiamo letto tantissimo libri che ispirano per poter cogliere il mondo in un modo più positivo: tutti hanno problemi, e questa è la nostra prospettiva per risolverli”.

Tra le sorprese dell’album c’è anche la voce dell’ex presidente USA Barack Obama nel brano Kaleidoscope: “Come abbiamo fatto ad averlo sul disco? Semplice, gli abbiamo detto ‘Senti, a novembre sarai senza lavoro, se vieni con noi ti prendiamo a cantare”, ha ironizzato il cantante in un incontro inusuale e dai toni scherzosi che ha visto conduttore e ospiti passeggiare anche per lo studio.

L’intervista ha offerto a Chris e Jonny di ricordare anche la prima volta che si sono conosciuti, nell’autunno di vent’anni fa: “Ricordo bene la prima canzone che abbiamo suonato insieme, eravamo nella stanza di Jonny, grande come questa scrivania. Ma era una canzone terribile: Jonny non se lo ricorda più perché quel giorno era un po’ ‘fuori’, da allora ho cominciato a registrare tutto quello che suoniamo”.

A chiudere l’incontro un’esecuzione live chitarre e voce di Hymn For The Weekend, singolo cinque volte disco di platino che ha contribuito al successo da 4,5 milioni di copie dell’album da cui è tratto. E prima dei saluti i due musicisti hanno offerto a sorpresa un nuovo esperimento acustico, seguito da dietro le quinte anche dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, una versione di Up & Up che ha concluso una serata di immersione totale nei colori dell’ultima opera dei Coldplay. “Lo facciamo per tua figlia - ha detto Chris Martin a Fazio prima di eseguire l’ultima canzone - ma anche perché non vediamo l’ora di suonare in Italia!”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza