cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Raphael Bianco rilegge l''Orlando Furioso'

20 novembre 2016 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

La compagnia egribiancodanza nell''Orlando' di Raphael Bianco  in scena al Teatro Vascello
La compagnia egribiancodanza nell''Orlando' di Raphael Bianco in scena al Teatro Vascello

Raphael Bianco porta in scena al Teatro Vascello di Roma la sua personale rilettura dell''Orlando Furioso' dell'Ariosto. In programma sino a stasera lo spettacolo firmato per la compagnia torinese Egribiancodanza, diretta da Susanna Egri, accompagnato da una band live. Ivan Bert, Enrico Degani, Adriano De Micco si alternano sul palco a percussioni, chitarra, flicorno e tromba. Il giovane coreografo e regista ha tratto lo spunto dal grande poema cavalleresco per realizzare un lavoro che ne riprende i criteri compositivi.

''Un racconto interrotto a più riprese, quello dell'Ariosto, tra parallelismi, simmetrie e asimmetrie'', ha spiegato Bianco. Nessuna pretesa di ripercorrere la genesi del racconto con una assoluta fedeltà alla storia, semmai nel suo 'Orlando' il coreografo e regista di origine indiana, ritrascrive, con surreale incanto, azioni che si intrecciano e si sovrappongono, fra contrasti sociali, amori, soprusi e continue guerre.

Specchio della vita. Di una combattuta e drammatica modernità. 'Orlando' sarà replicato il 17 e 18 febbraio al Teatro Maggiore di Verbania, mentre il 3 febbraio è atteso, alla Fondazione Sandretto a Torino, il debutto dell'ultima produzione di Raphael Bianco, 'Faust Deep web'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza