Home . Intrattenimento . Spettacolo . Marco Mengoni: "L'album live chiude due anni pazzeschi!"/Video

Marco Mengoni: "L'album live chiude due anni pazzeschi!"

SPETTACOLO
Marco Mengoni: L'album live chiude due anni pazzeschi!/Video

"Con questi nuovi brani e questo album si chiude un cerchio. Un progetto durato due anni di lavoro molto intenso. E il bilancio è molto positivo: non potevo chiedere di meglio!". Marco Mengoni parla così in occasione dell'uscita di 'Marco Mengoni Live', il suo nuovo progetto discografico che arriva domani nei negozi e nei digital store su etichetta Sony Music. Si tratta infatti del capitolo finale di una storia iniziata due anni fa con 'Guerriero', il primo singolo di quella che lui stesso ha definito una "playlist in divenire". Dopo due album di inediti, 'Parole in circolo' e 'Le cose che non ho', pubblicati a distanza di 10 mesi l’uno dall’altro, questo nuovo progetto arricchisce la playlist con 5 brani totalmente inediti e un grande duetto internazionale. "Sto arrivando alla fine di un percorso importante e mi sono ripromesso di riposarmi ma sicuramente non lo farò, perchè inizierò a pensare a qualcosa di nuovo. La fine di un progetto è sempre l'inizio di qualcosa di nuovo", assicura Marco.

Anticipato dal singolo 'Sai che', uscito solo il 14 ottobre e già disco d’oro (su Vevo e YouTube ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni), il nuovo album live vede nel brano 'Ad occhi chiusi' la bellissima voce di Paloma Faith ad accostarsi a quella di Marco, riproponendo alcune parti del brano nella versione inglese originale, Light in you, che in questo disco porta le firme di Matt Simons, autore originario del brano e uno degli artisti più interessanti e apprezzati del panorama europeo, insieme a Andrew Allen, Ermal Meta e Marco Mengoni. "Il duetto con Paloma è una cosa a cui tengo moltissimo. Lei ha una voce incredibile, molto particolare, davvero piena di armonici. Mi piacerebbe fare qualcosa di live insieme: noi che cantiamo insieme potrebbe risultare una cosa davvero giusta e bella dal vivo", dice Marco.

'Onde' è il secondo brano inedito contenuto nel disco, che porta le firme di Marco e Niccolò Contessa, alla prima collaborazione con Mengoni, insieme a Michele Canova Iorfida. Un up-tempo dinamico e incredibilmente vivo, che muove le sonorità elettroniche modulandole come un saliscendi, in una trasposizione live che trascina il pubblico su una ritmica dance, accompagnata da nuovi visual che, con un gioco di M, rimandano ai tasti di un pianoforte, prima ben definiti e poi in continua trasformazione, seguendo l’evoluzione musicale del brano.

Scritto a quattro mani da Mengoni e Fabio Ilacqua, 'Se imparassimo' è poi un invito e insieme una riflessione a vivere davvero, a non affidare la quotidianità alle parole senza soffermarsi a riflettere e poi ad agire. Un percorso di maturazione che viaggia su un mid-tempo, che vede lo stesso Marco alla batteria e a tutta la programmazione ritmica.

'Power' è l’unico brano inedito in inglese, firmato da Marco e dalla giovane autrice statunitense Alexandra Vickery, insieme a Michele Canova Iorfida. Di forte matrice blues, questo pezzo risale al passato recente del cantautore, che l’ha scelto per questo progetto perché in sintonia con il percorso intrapreso dagli altri brani del disco. Power è stato ovviamente riarrangiato potenziando molto i riff delle chitarre che richiamano sonorità anni ’80. La scelta di mantenere il testo in inglese è legata soprattutto al suono, che si presta moltissimo agli elementi musicali caratteristici di Mengoni.

'Proteggiti da me' capovolge a sorpresa il punto di vista del cantautore. Scritto da Daniele Magro, è il racconto di un dialogo immaginario tra la parte più mite di Marco e di ognuno di noi, e quella invece più istintiva, a volte ruvida, che però ha la coscienza dell’attenzione, la volontà di proteggere, appunto, e di prendersi cura di noi stessi e degli altri, allontanandosi dal dolore che nei momenti più duri non permette di vedere le proprie esperienze con lucidità.

'Marco Mengoni Live' esce in tre diverse versioni. La prima conterrà i due cd e il dvd live insieme al duetto e i 5 inediti.La seconda versione conterrà oltre ai due cd e al dvd anche i due album che hanno dato vita alla playlist in divenire, Parole in circolo e Le cose che non ho, e un libro fotografico che darà la possibilità di vivere il racconto in una speciale realtà aumentata, con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso la app ufficiale di Marco. In aggiunta, nella terza a tiratura limitata, ci sarà il dvd di 'Tutto in una notte' e gli speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita della app e altri gadget esclusivi.

'Tutto in una notte' sarà anche il titolo dell'appuntamento con FoxLive che vedrà protagonista Marco Mengoni il 14 dicembre alle 21.10 in contemporanea sui canali Fox e FoxLife (112 e 114 di Sky).

Continua nel frattempo Mengonilive2016, il tour prodotto e distribuito da Live Nation che porta per la prima volta Marco non solo sui palchi italiani ma di tutta Europa. Domani il tour farà tappa a Roma per poi proseguire fino al 20 dicembre, toccando, tra le altre città, anche Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Vienna e Zurigo.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI