cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: 'Spaghetti&Cinema', progetto regione rivolto ad istituti alberghieri

27 novembre 2016 | 15.23
LETTURA: 4 minuti

Giovanna Pugliese, coordinatrice del progetto ABC, che ha curato l'inziativa 'Spaghetti&Cinema'
Giovanna Pugliese, coordinatrice del progetto ABC, che ha curato l'inziativa 'Spaghetti&Cinema'

Al via, martedì prossimo, a Villa Torlonia, la II edizione di 'Spaghetti&Cinema', a scuola di gusto con immagini e ricette, progetto rivolto agli istituti alberghieri e agrari di Roma e Lazio, promosso dalla Regione Lazio con Arsial- Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Capitale e con Roma Lazio Film Commission.

Al centro dell'iniziativa una serie di incontri dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici e dei sapori dei nostri territori insieme alle immagini e alle storie del cinema.

''I film nati dall’incontro tra cinema e gusto sono uno strumento straordinario per creare conoscenza e per favorire il processo di formazione delle giovani generazioni sulle nostre tradizioni enogastronomiche come elementi fondamentali di socialità, di incontro e di stile di vita'', ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

A Villa Torlonia atteso, all'apertura della manifestazione, l'attore Vinicio Marchioni

''Continueremo a tenere aperta questa importante finestra, coinvolgendo ancora i ragazzi, anche attraverso nuovi strumenti, in una riflessione comune sul tempo che viviamo, sulla nostra storia, sulle identità e bellezze del nostro territorio'', ha annunciato Zingaretti. 

Apertura ufficiale, dunque, martedi' prossimo (ore 10) presso la Ludoteca Technotown nella splendida villa Torlonia, con un incontro formativo riservato ai docenti alla presenza dell’attore Vinicio Marchioni, protagonista di numerosi successi e ristoratore per passione, e Fabio Ferzetti, giornalista e critico cinematografico.

L’incontro è condotto dalla giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani. Appassionata di cucina e cronista da quasi quindici anni di un fortunato filone di inchiesta e approfondimento sul tema del gusto è autrice della serie editoriale, 'Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano', a cui il progetto si ispira e prende le mosse. Saranno presenti inoltre Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial e Giovanna Pugliese, coordinatore del Progetto Abc.

Tre i film selezionati, 'Miseria e nobiltà', 'Lezioni di cioccolata', 'Amore, cucina e curry'

Tre i film selezionati quest’anno che saranno al centro delle iniziative 'Miseria e nobiltà' di Mario Mattoli (1954), 'Lezioni di cioccolata' di Claudio Cupellini (2007), 'Amore, cucina e curry' di Lasse Hallström (2015). Nel corso degli incontri saranno approfonditi alcuni temi particolari, sempre legati alle tradizioni culinarie del nostro territorio.

Nelle pellicole selezionate emergono temi di straordinaria attualità. La cultura gastronomica e il senso delle proprie radici, la 'cucina povera' e il desiderio di innovare, la solidarietà, tra etnie lontane tra loro, attraverso percorsi che uniscano il valore di esperienze diverse, non solo culinarie, ma di vita quotidiana.

Tre gli eventi realizzati, tra gennaio e aprile, in collaborazione con gli istituti alberghieri del territori, gli incontri degli studenti con registi, attori, esponenti del mondo della cultura e del cinema, ma anche dell’enogastronomia, per confrontarsi sui film selezionati e su tutto ciò che questo particolare viaggio formativo attraverso il gusto ci racconta.

Le migliori ricette degli studenti faranno parte del menu 'Spaghetti&Cinema', promosso da Arsial

Le scuole partecipanti dovranno elaborare i loro percorsi di gusto attraverso la realizzazione di un breve filmato ispirato dalle conversazioni di approfondimento e dalle immagini delle sequenze che saranno state analizzate con il contributo degli esperti e dei loro professori, abbinando il cinema all’elaborazione, o alla libera rielaborazione ispirata dai film, di ricette sotto la guida dei docenti e confrontandosi con esperti del settore, chef e rappresentanti del mondo del cinema e della cultura.

Le migliori ricette andranno a comporre un menù 'Spaghetti&Cinema' che sarà promosso attraverso iniziative concordate con Arsial, in particolare nella sede dell'Enoteca romana. ''Incontri cinematografici e culturali, incontri enogastronomici - ha spiegato Giovanna Pugliese, coordinatrice del progetto ABC della Regione Lazio- per raccontare il cibo e il territorio, per far incontrare i giovani che studiano negli istituti agrari e alberghieri con i protagonisti del grande cinema''.

Incontri che coinvolgeranno gli studenti, in un secondo momento, anche attraverso progetti, lavori filmici e video, nella creazione di nuovi piatti, nell'elaborazione di ricette, sotto la guida di docenti, in un confronto sempre aperto con esperti di settore, chef e rappresentanti del mondo della cultura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza