cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: all'Elettra di Roma 'Olive ascolane', il retrogusto è il dubbio

29 novembre 2016 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Fulvio Filoni - (fermo immagine Youtube)
Fulvio Filoni - (fermo immagine Youtube)

Dall'1 al 4 dicembre al Teatro Elettra di Roma va in scena lo spettacolo 'Olive Ascolane', una commedia del nonsenso a episodi, scritta e diretta da Fulvio Filoni ed interpretata da Francesca Pausilli e Fabio Rosi.

Ogni episodio ha la sua ambientazione: si passa da una spiaggia (che poi si rivela essere altro), al laboratorio di uno scienziato, passando per un’aula scolastica ed altri luoghi che fanno da cornice (spesso semplice pretesto) alle piccole storie raccontate, senza la pretesa o l’intenzione di lasciare un messaggio allo spettatore.

In 'Olive Ascolane' si fatica a identificare uno stile narrativo unico, un filo logico che faccia da collante tra le diverse storie raccontate, spesso 'scollate' anche nel loro e dal loro contesto, in un lavoro minuzioso di disgregazione della forma e del senso. Resta a bocca asciutta chi, assistendo allo spettacolo, intende portarsi a casa una morale da degustare in seguito, un messaggio che faccia pensare o altro. Si lascia tutto tra le poltrone del teatro, a decantare. L’unico 'retrogusto' che riaffiora sul palato, è il dubbio, il punto di domanda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza