cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale

'Concerto baratto' del pianista Mastrini per dare giocattoli a chi non ne ha

01 dicembre 2016 | 13.11
LETTURA: 5 minuti

Maurizio Mastrini
Maurizio Mastrini

Dicembre sarà un mese di musica e solidarietà per il pianista Maurizio Mastrini. In vista del Natale sono, infatti, previste nuove tappe del 'suo 'Concerto Baratto', il tour solidale dove non si paga il biglietto, ma si baratta la musica del maestro con viveri da donare a chi ne ha bisogno. Per l’occasione natalizia, il maestro presenterà una versione di 'Last Christmas' con pianoforte e sonorità elettroniche.

Il primo appuntamento è per il 7 dicembre, ore 18.30, a Roma presso la Sala D’Arte Meeting Room della Domus Romana Hotel (ex Sala Domus Talenti). L’evento è organizzato con l’intervento dell’Associazione 'Dona la Vita con il Cuore' Onlus. L’ingresso è vincolato all’offerta di giocattoli che saranno devoluti in beneficenza alla Casa Famiglia dell’Associazione So.Spe Solidarietà e Speranza di Suor Paola in occasione del Natale. L’evento è finanziato da Elite Supermercati.

L’idea del 'Concerto Baratto' è tanto semplice, quanto innovativa: per assistere al concerto non occorre acquistare un biglietto, ma portare qualcosa. Finora si è trattato di beni alimentari di prima necessità come pasta e zucchero, che vengono poi interamente devoluti in beneficenza. Una iniziativa che finora ha avuto un enorme successo: nel corso del Baratto-Tour il maestro Mastrini ha raccolto oltre 81 quintali di prodotti toccando numerose città italiane ed europee, come Cascia, Siena, Udine, Ascoli Piceno, Prato, Roma, Rabat, Madrid e Vilnius.

"Il mio obiettivo – spiega il maestro Mastrini – non è soltanto quello di creare occasioni che esaltano la solidarietà, ma anche di lanciare un vero e proprio grido di allarme per evidenziare la forte crisi economica che sempre di più attanaglia il nostro Paese e la cultura, a causa dei pochissimi fondi che le vengono destinati nonostante l'abbondanza di talenti straordinari".

Tra le associazioni benefiche che hanno già beneficiato dei proventi del Concerto Baratto ci sono il Comitato per la Vita 'Daniele Chianelli', la Croce Rossa Italiana e la Comunità di Sant’Egidio, le caritas e altre.

Pianista, direttore d'orchestra e compositore di fama internazionale per la lettura degli spartiti al contrario, Maurizio Mastrini non è nuovo a questo tipo di iniziative che coniugano musica e solidarietà. Lo scorso 25 settembre ha, infatti, inaugurato ad Arquata del Tronto 'Un piano per la ricostruzione', tour di beneficenza per i terremotati del Centro Italia che prevede anche l’incisione di un cd, i cui ricavati saranno impiegati per la ricostruzione delle zone colpite.

A Roma il maestro Mastrini suonerà brani tratti dal suo ultimo album 'Heart', che prende il titolo dall’omonimo brano in cui il pianista ha usato il proprio battito cardiaco, amplificato da sensori acustici, come base ritmica per l’esecuzione musicale.

Il disco, dedicato al professore Massimo Massetti, cardiochirurgo di fama mondiale, è un lavoro in edizione limitata, in cui il pianista Mastrini ha raccolto alcune opere che negli ultimi anni hanno segnato la sua attività. All’esecuzione delle partiture ha unito un’inedita sperimentazione con sonorità elettroniche sovrapposte al pianoforte.

"Il disco – racconta Mastrini - comprende una suite, che ho chiamato 'divagazioni', contenente alcuni brani già editi come 'Tango Clandestino', 'Passion', 'Children’s Love' e l’inedito 'Souk', che parte dalla musica classica per aprirsi a contaminazioni elettroniche e armonie arabeggianti, accompagnate da percussioni marocchine. Il tutto in uno stile quasi dance. Nei concerti live, il pubblico mi chiede spesso di approfondire questa sperimentazione e così ho voluto allargare il mio repertorio con l’ausilio di due amici Dj e arrangiatori: Andrea Valentini e Diego Radicati".

Nel disco sono presenti anche due brani: 'Primavera la Rinascita' e 'La stagione dell'amore', in cui le note del piano di Maurizio Mastrini sono accompagnate dal suono degli archi della Merenptah International Orchestra diretta dal celebre direttore d’orchestra Flavio Emilio Scogna. L’anima artistica del Maestro trova la sua massima espressione nel brano 'La Paganiniana'. Il tema e le variazioni ispirate dal capriccio in 'La minore' di Paganini sono caratterizzate da una forma di virtuosismo puro.

L’album è presentato in una versione completamente in inglese, ispirata alla composizione 'Following a Bird', rappresentata da Enzo Bosso all'ultimo Festival di Sanremo. Una scelta necessaria, considerato che oltre 450 dei concerti che il pianista Mastrini ha tenuto negli ultimi anni si sono svolti all’estero. "Heart - conclude Maurizio Mastrini - è un lavoro sentimentale e romantico: spero che le mie note riescano a portare un po' di serenità a chi oggi vive momenti di assoluto sconforto a causa degli effetti della crisi economica mondiale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza