cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Dulce Pontes al Teatro La Fenice il 21 dicembre, unica data italiana

01 dicembre 2016 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Dulce Pontes
Dulce Pontes

Dulce Pontes, una delle più grandi star mondiali della world music, sarà al Teatro La Fenice di Venezia, mercoledì 21 dicembre (ore 20), per l’unica data italiana. Si arricchisce così il cartellone di Veneto Jazz.

Artista portoghese dallo stile unico, frutto dell'unione delle sonorità piene di saudade del fado con quelle più moderne del pop e del folk, è una delle voci più apprezzate della scena mondiale contemporanea, tanto da conquistare anche il maestro Ennio Morricone, che l'ha voluta per reinterpretare i suoi temi.

Nel 1995 arrangia il tema di 'A brisa do coracao' insieme a Ennio Morricone, registrando a ruota il doppio cd dal vivo con lo stesso titolo che diventa il primo successo internazionale dell’artista e che spalanca le porte agli straordinari vocalizzi di 'Caminhos' e a una serie di duetti insieme ad Andrea Bocelli e agli artisti brasiliani Simone e Caetano Veloso. Finché, nel 2003, corona il suo sogno interagendo con il maestro Morricone in una profonda rivisitazione di leggendarie colonne sonore del grande schermo come 'The mission', 'Mosé', 'C’era una volta il West', 'Nuovo Cinema Paradiso', raccolte nell’album Focus.

Considerata l'erede di Amalia Rodrigues, a lei si deve il rilancio del fado, quando era considerato un genere ormai morto, e delle radici della cultura popolare portoghese. In realtà, la sua voce limpida e brillante non può essere incasellata in un genere definito, riuscendo a rappresentare indifferentemente stili diversi, senza che la sua impronta artistica perda i tratti unici che la caratterizzano.

Raramente in concerto in Italia e per la prima volta sul palcoscenico del Teatro La Fenice, la cantante nella sua esibizione sarà accompagnata da una band d’eccezione con Daniel Casares alla chitarra, Marta Pereira Da Costa alla chitarra portoghese, Davide Zaccaria al violoncello, Amadeu Magalhaes agli strumenti popolari, Paulo Silva alle percussioni, Juan Carlos Cambas al piano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza