cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'La Mer' di Debussy firmata Sieni in scena a Firenze

21 dicembre 2016 | 21.37
LETTURA: 2 minuti

La compagnia guidata da Virgilio Sieni protagonista della 'Mer', spettacolo creato su musiche di Debussy in scena a Firenze - (foto di Pino Izzo)
La compagnia guidata da Virgilio Sieni protagonista della 'Mer', spettacolo creato su musiche di Debussy in scena a Firenze - (foto di Pino Izzo)

Dopo il successo del debutto al Teatro Lac di Lugano e della replica a Ravello Festival, 'La Mer' di Virgilio Sieni arriva a Firenze. Negli spazi del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, dal 27 al 30 dicembre, sarà presentata, ma questa volta in due parti, una nuova versione dello spettacolo. La prima è interpretata da sei donne anziane che, guidate dallo stesso Sieni, elaborano un'intensa trama di gesti. Nella seconda parte un sestetto di danzatrici indaga l'incrinatura e il dettaglio del corpo nella stratificazione di movimenti che si declinano sempre nuovi e diversi.

La musica di Claude Debussy scorre come linfa vitale tra le pieghe dei gesti, rievocando quel mondo fluttuante simboleggiato da 'La grande onda di Kanagawa' di Hokusai che il compositore francese, incantato dalle suggestioni dell'arte giapponese, scelse per la copertina della prima edizione della 'Mer', affascinante sinfonia del mare composta nel 1905. ''Due coreografie che parlano la lingua delle età, che 'raccontano' come il corpo possa diventare sostanza rivoluzionaria che ogni individuo può manipolare - ha spiegato Virgilio Sieni- La complessa, e allo stesso tempo meravigliosa, capacità articolare del corpo umano, ci porta in questa esperienza a esplorare la fragilità, l’incrinatura, la natura della forza e il senso di origine che si annidano in ogni gesto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza