cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Schiaccianoci all'Opera, domani ultima replica

23 dicembre 2016 | 19.28
LETTURA: 4 minuti

La compagnia del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato nello 'Schiaccianoci' firmato da Giuliano Peparini(foto di Yasuko Kageyama)
La compagnia del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato nello 'Schiaccianoci' firmato da Giuliano Peparini(foto di Yasuko Kageyama)

Ultima replica domani per 'Lo Schiaccianoci' firmato da Giuliano Peparini per il Teatro dell'Opera di Roma, riproposto dopo il successo e il tutto esaurito della scorsa stagione. Un vero e proprio cult natalizio entrato di forza nel repertorio della compagnia diretta da Eleonora Abbagnato, che ha registrato anche quest'anno il sold out

“Dopo il successo straordinario dello scorso anno, non posso che essere felice e fiero di rimettere in scena uno spettacolo che ha riunito varie tipologie di pubblico, facendo ritrovare giovani e meno giovani nello stesso teatro'', ha dichiarato Giuliano Peparini.

Peparini, con il mio spettacolo riscopriamo gioco e età della giovinezza

'''Lo schiaccianoci' è uno spettacolo tradizionale del repertorio classico - ha aggiunto - ma questa versione ha incuriosito molti ragazzi che abitualmente non frequentano il Teatro dell’Opera, permettendogli di scoprire e apprezzare l’arte della danza in generale''.

''L’atmosfera natalizia del mio 'schiaccianoci', fa sognare grandi e piccini, facendoci riscoprire l’età della giovinezza e del gioco - ha proseguito la star internazionale- Colgo così l’occasione per augurare a tutti un sereno e felice Natale, insieme a noi''.

Il 31 dicembre si festeggia il capodanno con 'Il pipistrello' di Roland Petit

Dopo le repliche di 'Schiaccianoci' in programma al Teatro dell'Opera di Roma (31 dicembre- ore 19.30), 'Il Pipistrello', uno dei capolavori di Roland Petit, che apre le danze per il capodanno romano. Sarà in cartellone poi dal 3 all'8 gennaio.

Tra il 1978 e il 1982 Roland Petit vive il periodo di maggior splendore della sua carriera creativa. Nel 1979 crea Il Pipistrello, opera coreografica in cui la tecnica classica accademica e l'universo del musical-hall si fondono alla perfezione. Protagonista una straordinaria Zizi Jeanmaire accanto all’elegante Denis Ganio e all’effervescente Luigi Bonino.

Estro coreografico, amore per l'operetta, straordinario humour per 'Il pipistrello'

Questo balletto poco conosciuto e poco rappresentato in Italia è molto più di un semplice 'divertissement', è la creazione in cui Roland Petit coniuga il suo estro coreografico con una lettura acuta e profonda dell’operetta da cui è tratto, all’insegna della festa.

E anche il balletto con il quale Zizi Jeanmaire incanta la platea con una perfetta tecnica classica e interpreta con grande humour una brava madre borghese che si trasforma in un’affascinante 'sconosciuta' alla riconquista di un marito volubile e volante.

Luigi Bonino, con 'Il pipistrello' abbiamo conquistato Parigi, New York, Los Angeles, l'America tutta

Luigi Bonino supervisore alla coreografia, ha dichiarato: '''Il Pipistrello nasceva con e per Zizi Jeanmaire, Denis Ganio e il sottoscritto. E' stato straordinario lavorare con Roland Petit fin dalla nascita di questo balletto con il quale abbiamo conquistato Parigi e l’America, da New York a Los Angeles''.

''Ho ballato il ruolo di Ulrich tante volte - ha ricordato - e oggi essere qui con i ragazzi del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, non solo mi riporta a quegli anni fantastici, ma riaccende in me quell’entusiasmo che si ha quando si interpreta il personaggio''.

Dal 13 al 15 gennaio 'Il pipistrello' sarà in cartellone al Théatre des Champs-Elysées

''È con cura e humour che li seguo in questa avventura - ha ribadito ancora - li guido in un percorso tecnico-interpretativo ricco di sfumature, proprio del grande maestro francese. Inoltre essere qui, sotto la direzione di Eleonora Abbagnato che ha avuto un rapporto molto speciale con Roland Petit, è, allo stesso tempo, elettrizzante e rassicurante. Qui all'Opera di Roma mi sento a casa''.

L’allegria e l’atmosfera briosa de Il Pipistrello rivive in questo allestimento grazie anche agli ospiti Maria Yakovleva e Friedemann Vogel, e agli interpreti del Teatro dell’Opera di Roma, Rebecca Bianchi, Michele Satriano, Marco Marangio e Antonello Mastrangelo. Le scene sono di Jean-Michel Wilmotte, i costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Jean-Michel Désiré. Conduce il maestro David Garforth.

Il Pipistrello di Roland Petit con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma dal 13 al 15 gennaio saranno in cartellone al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. Si tratta della prima tournée all’estero sotto la direzione di Eleonora Abbagnato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza