cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Silvestro

Capodanno, tutti i concerti in piazza da Milano a Palermo

30 dicembre 2016 | 11.53
LETTURA: 5 minuti

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

E' iniziato il conto alla rovescia per l'attesa notte di San Silvestro e sono tanti gli indecisi che ancora non sanno come trascorreranno il Capodanno 2016. Cenone in compagnia degli amici o serata in discoteca? L'alternativa è aspettare lo scoccare della mezzanotte in una delle principali città italiane che per l'occasione si trasformeranno nel palcoscenico di cantanti e musicisti.

Da Mario Biondi a Marco Mengoni, dal duo Fedez e J-Ax a Morgan, sono tanti gli artisti che festeggeranno l'arrivo del nuovo anno nelle piazze d'Italia. Tra concerti, istallazioni e giochi di luce, ecco tutti gli eventi e gli spettacoli in programma nelle principali città italiane per la notte di San Silvestro.

Dopo la cancellazione del Concertone, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato che, per celebrare l'arrivo del nuovo anno nella Capitale, si svolgerà una festa lunga 24 ore che partirà alle 22.30 del 31 dicembre, al Circo Massimo, e si concluderà la sera di Capodanno. Da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, saranno circa 500 gli artisti che animeranno il primo giorno del nuovo anno dei cittadini romani e dei turisti presenti nella Capitale.

Previsto a Milano in Piazza del Duomo un grande concerto gratuito per aspettare insieme l'arrivo del 2017. Protagonista sul palco Mario Biondi, artista famoso in tutto il mondo per la sua voce e la sua anima soul. Ad aprire la serata sarà invece Annalisa, stella della musica pop ed ex concorrente di 'Amici', autrice del singolo 'Il diluvio universale' con cui ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo.

Ad animare la notte di San Silvestro in piazza San Carlo a Torino ci penserà Samuel Romano, frontman dei 'Subsonica', che a partire dalle 22 aprirà le porte al nuovo anno insieme ai giovani talenti torinesi Niagara, Victor Kwality, Mangaboo e il rapper Ensi. Dopo la mezzanotte invece i cittadini potranno godersi il rock-electrodance-psichedelico dei Planet Funk e la musica di Krakatoa dj set friends.

Per il capodanno a Bologna, l'appuntamento è come sempre in piazza Maggiore dove, allo scoccare della mezzanotte si accenderà il tradizionale rogo del Vecchione, un personaggio che rappresenta l'anno appena passato che ogni anno ha un aspetto diverso ed è realizzato da un diverso artista. Quest'anno avrà le fattezze di un gigantesco soldatino alto 10 metri, disegnato da Andrea Bruno e intitolato 'L'Ussaro'.

La festa comincerà alle 22.30, con la musica di Nas 1 e DJ Rou che suoneranno affacciati dal Palazzo del Podestà. Entrambi classe '89, da tempo propongono in giro per il mondo un mix di house, funky e soul, passando da vibrazioni techno e fusion.

Il capodanno fiorentino 2017 si presenta come una grande festa diffusa in tutta la città. Oltre al concertone pop con Marco Mengoni al Piazzale Michelangelo, altre cinque piazze di Firenze saranno il palcoscenico della notte di San Silvestro.

Piazza della Signoria ospiterà il tradizionale concerto di musica classica con l'Orchestra da Camera fiorentina mentre piazza San Lorenzo sarà dedicata alla musica gospel. Una serata all'insegna della musica jazz quella in piazza del Carmine, animazioni per bambini e finale con la banda musicale in piazza dell'Isolotto e, infine spettacoli circensi con giocolieri, trampolieri e marionettisti in piazza Bartali.

Saranno invece J-Ax e Fedez a far ballare e cantare i cittadini di Bari che sceglieranno piazza Libertà per la festa del 31 dicembre, in attesa dell’inizio del nuovo anno. Il grande spettacolo in programma, organizzato dall’amministrazione comunale e da Radionorba, vedrà come protagonisti i due rapper autori di 'Comunisti col Rolex', il loro primo album a quattro mani disponibile dal 20 gennaio.

Doppia festa in piazza a Palermo per la notte di Capodanno dove si esibiranno Morgan, Luca Carboni e altri artisti in piazza del Politeama e Nino D'Angelo in piazza Giulio Cesare, alla Stazione centrale.

Una serata all'insegna di giochi di luce e differenti generi musicali è invece quella in programma il 31 dicembre a Cagliari. Dal rock al jazz, dallo swing al soul passando per il funky, dalle cover alle contaminazioni tra musica elettronica e pop sino ai diversi stili dei dj set, a partire dalle 21.30 nelle cinque piazze principali della città sarda si svolgeranno spettacoli per tutti i gusti e tutte le età.

Nella piazza San Giacomo andrà in scena il live di Mudras Quartet featuring Denise Gueye e Zimbra (dj set). I Monaci del Surf e Madh si esibiranno invece in piazza Yenne. Il Bastione Santa Croce ospiterà il live di Beat Street e il dj set di Fabio Leoni. Adele Grandulli Vintage Evolution Quartet sarà in piazza Savoia con Daniele Diaz (dj set). A Pirri, in piazza Italia ci sarà Mambo Django (live) e Alessandro Diomedi (dj set).

Dopo aver festeggiato a Napoli e a Bari, anche quest'anno Gigi D'Alessio ha scelto di celebrare l'arrivo del nuovo anno brindando con ospiti e amici in diretta dalle 21 su Canale 5 e su Radio 105 dalla splendida Piazza XX settembre di Civitanova Marche. La scelta della location è basata sulla volontà di sostenere le zone che sono state colpite dal sisma nei mesi scorsi. La notte più lunga dell'anno sarà un tourbillon di soprese, duetti, canzoni che il cantautore proporrà al suo pubblico insieme agli ospiti della notte di San Silvestro: Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergione, Chiara Grispo, Bouchra, Giulia Luzi ed altri ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza