cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: 'Aminta' 'vestita' Gucci in scena all'India

03 gennaio 2017 | 16.43
LETTURA: 4 minuti

Una scena di 'Aminta' in cartellone al Teatro Argentina di Roma
Una scena di 'Aminta' in cartellone al Teatro Argentina di Roma

'Aminta', l'opera pastorale di Torquato Tasso sarà presentata in chiave sensoriale e performativa, dal 12 al 29 gennaio, nel foyer del Teatro India di Roma per la stagione del Teatro di Roma, dal 12 al 29 gennaio. Il progetto firmato da Luca Brinchi e Daniele Spanò si avvale, per i protagonisti, degli abiti della maison Gucci.

La regia e la messinscena installativa è sviluppata, dunque, dagli ideatori Brinchi e Spanò, artisti visivi che orientano la loro ricerca tra teatro, arte contemporanea, set design per moda ed eventi musicali, mentre la drammaturgia, l’analisi e l’apporto filologico e autoriale sono curati da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, autrici e drammaturghe della compagnia 'Industria Indipendente'.

Due realtà diverse ma al contempo vicine per affrontare, ognuna con le proprie specificità, l’opera del Tasso, dramma pastorale in cinque atti che rivela la grandezza poetica dell’autore.

registrazioni video, schermi filmici e tele animate per creare una dimensione virtuale

Così, il mondo favolistico del pastore Aminta e della ninfa Silvia, tratteggiato poeticamente dalla penna del Tasso, fluisce qui in una dimensione virtuale e visiva di enorme impatto grazie alle registrazioni video che, scorrendo su schermi, moltiplicano il loro carico di sospensione mistica ed eterea.

L’azione e la narrazione non avvengono direttamente in scena ma si sviluppano in un luogo 'altro', offrendo un respiro più ampio e una fascinazione che rapisce.

I monologhi sono riprodotti dai megafoni distorti, il coro invece è evocato visivamente e sonoramente dai teli animati e dal suono amplificato dei ventilatori, mentre l’intreccio amoroso sarà rappresentato filmicamente negli schermi/parete in continuo movimento e animati dalle presenze in video dei protagonisti che cambieranno di volta in volta la prospettiva spaziale della scena.

Nello spettacolo ci si immerge in un universo metafisico, un bosco 'sonoro' sospeso nell'etere

Ci si immerge, dunque, in un universo in perenne divenire, quasi metafisico. Un bosco sospeso nel tempo e nello spazio, proiettato nell’etere, che incanta scandendo le sequenze drammaturgiche con la potenza visiva delle sue ambientazioni e dei suoni evocativi.

Al centro dell’intreccio c’è il rimpianto dell’Età dell’Oro. Un luogo e un tempo mitico, nel quale l’uomo viveva libero da vincoli, godeva a pieno dei frutti della Natura e di Amore, animato unicamente dalla libertà e dall’istinto, senza leggi civili a impedire comportamenti 'eccessivi'.

'Se piace è lecito', sottotitolo di 'Aminta', frase citata nel testo, esprime questo sentimento di libertà e pulsioni, ma descrive anche una chiave di lettura profonda del dramma pastorale.

Brinchi-Spanò, 'un mondo' di mezzo dove le leggi della Natura sono più forti da quelle dettate dalla civiltà

''Un mondo di mezzo, dove le leggi di Natura sono ancora più forti di quelle dettate dalla civiltà, dove le pulsioni istintuali sono tracciate nettamente, e dove Venere e Amore sono i più importanti tra gli dei, capaci di dare vita e morte ai propri sudditi'' – dichiarano Luca Brinchi e Daniele Spanò, presentando il loro progetto su 'Aminta'.

''All’interno di una cornice pastorale, bucolica, nell’amenità di un tempo perduto si intrecciano simmetricamente le storie degli adolescenti Silvia e Aminta, ancora incapaci di comprendere Amore - spiegano ancora -La prima lo rifiuta perché dedita a Diana, l’altro vuole possedere unicamente per il proprio bisogno''.

Lo spettacolo/installazione solo per un massimo di 60 spettatori

''I percorsi dei due ragazzi si muovono specularmente ma in maniera inversa, accompagnati da chi ha già vissuto tempo dietro la stessa esperienza -aggiungono i due 'autori'- i consiglieri Dafne e Tirsi, in particolare, che azioneranno la macchina dell’intreccio amoroso, dando luogo ad azioni e reazioni da parte dei due giovani protetti''.

''Lo sviluppo drammaturgico pone le basi sui violenti passaggi di un’educazione sentimentale per cui è necessario conoscere e riconoscere il potere di Amore l’uno nell’altra'', concludono all'unisono Luca Brinchi e Daniele Spanò. Lo spettacolo /installazione sarà solo per un massimo di 60 spettatori e si avvale anche della collaborazione dello Spellbound Ballet

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza