cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: dalla Russia a Taiwan, Tersicore in scena a Siena

11 gennaio 2017 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Un'interprete della compagnia tedesca taiwanese 'Double C' in scena a Siena al Teatro dei Rinnovati
Un'interprete della compagnia tedesca taiwanese 'Double C' in scena a Siena al Teatro dei Rinnovati

Danza, musica e videoarte, sono i principali attori dell’edizione 'Winter' di Move Off organizzata da Motus, in collaborazione con il Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo, nell'ambito della stagione teatrale del Teatro Comunale.

Sino a venerdi' prossimo il Teatro dei Rinnovati ospita tre appuntamenti che vedranno avvicendarsi sul palco artisti di livello internazionale provenienti da Taiwan, Singapore, Russia e Germania e la prima nazionale di 'Terzo Movimento', la nuova produzione della compagnia Motus con musiche dal vivo di Roberto Nannetti e Renata Lacko e incursioni di videoarte.

Primo appuntamento, stasera (ore 21.15) con la compagnia tedesco-taiwanese 'Double C' e l'Odyssey Dance Theatre, main company di Singapore. La compagnia Double C, che arriva da Wuppertal, cittadina tedesca patria di Pina Bausch, presenta due lavori firmati dal coreografo Chun-Hsien Wu di Taiwan.

In cartellone 'Wow! Merlion', nato in collaborazione con l'arista visivo Chieu Shuey Fook

Il primo dal titolo 'Luftstruktur' ispirato alla musica di Avro Part. 'Spiegel im Spiegel' vede in scena la danzatrice Elena Kofina e due musiciste, Ulrike Nahmmacher e Florence Millet, che suonano live, mentre il secondo, dal titolo 'My funny Valentine', eseguito dallo stesso Chun-Hsien Wu, si ispira alla calligrafia cinese e al TaiChi.

A seguire, il ritorno a Siena dell'Odyssey Dance Theatre, main company di Singapore, con il nuovo spettacolo 'Wow! Merlion' nato dalla collaborazione di Danny Tan, direttore artistico e coreografo della ODT, con l'artista visivo Chieu Shuey Fook in occasione del cinquantenario della fondazione di Singapore.

'Arch' del duo russo Khabarova- Kopina ispirato alla città

'Wow! Merlion' mette in scena una serie di icone asiatiche nelle quali la danza si integra con la musica dal vivo ed altre forme d'arte visuale.

Move Off entra nel vivo il 12 gennaio con 'ARCH', lo spettacolo nato dalla residenza artistica presso il centro Internazionale d'Arte e ispirato alla Città di Siena delle due coreografe e danzatrici russe Tanya Khabarova fondatrice dei Derevo e pluripremiata al Festival di Edimburgo, e Lidia Kopina dellla compagnia Laboratorio Teatro Fisico di Mosca.

Il 13 gennaio sempre al Teatro dei Rinnovati, terzo appuntamento con 'Terzo Movimento', spettacolo in prima nazionale con la compagnia Motus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza