cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Samuel: "A Sanremo per far conoscere il mio progetto solista, con l'aiuto di Jova"

30 gennaio 2017 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

"Non credo ci sia un preparazione giusta per il festival: è un evento talmente emozionale che io mi sto preparando non pensandoci troppo". Samuel Umberto Romano, conosciuto semplicemente come Samuel da quando oltre 20 anni fa è diventato il frontman dei Subsonica, arriva al Festival di Sanremo con il suo primo progetto solista. In gara al Festival di Sanremo porterà il brano 'Vedrai' ma subito dopo la kermesse, il 24 febbraio, uscirà 'Il codice della bellezza' (Sony Music), un album di dodici brani inediti, scritti tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova Iorfida tra New York e Los Angeles. "Anche se vado a Sanremo per altri motivi più legati alla mia infanzia, alla mia formazione come autore e come cantante, è chiaro che mi fa piacere poter usare quel gigantesco megafono che è il festival per far ascoltare il mio album a più persone possibile".

Il codice della bellezza è un’ode all’essere umano, “fucina di idee e disastri”, un congegno che funziona ad emozioni, che ama, odia e tradisce, che si prende e si lascia. “Ho sempre pensato che la bellezza non fosse un concetto solamente estetico -racconta Samuel- Il dono dell'eleganza, della sensibilità, dell'ironia fanno parte di un istinto interiore che rappresenta il bello degli essere umani. Ho provato ad immaginare la bellezza come un codice scritto dentro le persone speciali, quelle persone che sono fonte d'ispirazione per chiunque gli stia vicino”.

Cinque brani dell’album sono firmati da Samuel con Lorenzo Jovanotti, Più di tutto, La statua della mia libertà, Niente di particolare , La luna piena e Voleva un’anima, brano in cui i due duettano. "Lorenzo Jovanotti è diventato una sorta di fratello maggiore musicale -rivela Samuel- Mi è sembrato ci mettesse più energia Lorenzo in quei pochi giorni in studio per il mio progetto che io da quando avevo iniziato a pensarci! Quella di Lorenzo si chiama 'generosità', passione ed è proprio quella che lo ha reso Jovanotti, un artista ispirato, una persona a cui non puoi non voler bene”.

Anticipato con successo dai singoli 'La risposta' e 'Rabbia', 'Il codice della bellezza' è anche il titolo della title-track dell’album, già disponibile con il preorder dell’album. Inoltre il brano 'Qualcosa' è disponibile come nuova Instant Gratification per tutti coloro che pre acquistano l’album e in streaming come singola traccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza