cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'Pulcinella Quartet' di Virgilio Sieni in anteprima al teatro Cucinelli

01 febbraio 2017 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

'Pulcinella. Quartet', il nuovo spettacolo di Virgilio Sieni, in anteprima al Teatro Cucinelli di Solomeo
'Pulcinella. Quartet', il nuovo spettacolo di Virgilio Sieni, in anteprima al Teatro Cucinelli di Solomeo

'Pulcinella. Quartet', la nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni in scena, in anteprima assoluta al Teatro Cucinelli di Solomeo il 18 febbraio. Lo spettacolo raccoglie un ciclo di danze che alludono alla figura di Pulcinella. Avventure attraverso il corpo esplorate da un gruppo di danzatori. 'Come 'trovatori' di gesti, i danzatori mettono in opera una serie di coreografie slanciate sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza.

''Fughe avventurose nella radura dello spazio, nelle infinite prospettive continuamente percorse da incontri, avvicinamenti e condivisioni - ha spiegato Virgilio Sieni- Le danze in serie svelano danzatori destinati alla loro storia, ai loro racconti. Esplorazioni sulla postura dell’uomo nelle sue declinazioni antropomorfe nei tragitti apparentemente marginali posti nelle pieghe del gesto''.

''Il gesto istintivo incontra un continuum di dettagli fisici irregolari e improvvisi di storie e vissuti, margini e scarti - ha aggiunto - a indicare una mappa dell’uomo che guarda alla natura e alla costruzione di un chiasmo, un luogo dell’incontro e dell’intreccio. Nei margini e negli scarti del movimento - ha concluso Sieni- emergono oltremodo le briciole del contemporaneo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza