cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo, il programma delle 5 serate

06 febbraio 2017 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Al via domani, per concludersi domenica 11 febbraio, la 67esima edizione del Festival di Sanremo. Tanti gli artisti in gara, provenienti dai più diversi generi, che porteranno sul palco dell'Ariston un emozionante racconto della musica italiana di oggi. Ventidue big e otto nuove proposte si sfideranno a colpi di note per guadagnarsi il premio più ambito della celebre kermesse musicale. Si preannuncia quindi un'edizione ricca di novità e colpi di scena che ci terrà svegli fino a tarda notte. Ma qual è il programma? Vediamo insieme cosa avverrà nel corso delle 5 serate del Festival di Sanremo.

Prima serata (7 febbraio) - Durante la prima serata del Festival si esibiranno 11 Campioni, sottoposti al giudizio di Sala Stampa e Televoto. I primi 8 accederanno alla serata del venerdì mentre gli ultimi 3 classificati si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio"

Seconda serata (8 febbraio) - Durante la seconda serata, oltre alle altre 11 canzoni dei Campioni, si ascolteranno 4 degli 8 brani delle Nuove proposte in una sfida a eliminazione diretta: 2 verranno subito eliminati dalla gara mentre altri 2 arriveranno alla finale della categoria.

Terza serata (9 febbraio) - Si tratta della cosiddetta 'serata cover' in quanto i 16 Campioni rimasti in gara eseguiranno delle proprie versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana (l’interpretazione più votata riceverà un premio speciale). Altri 6 artisti invece si sfideranno nel 'girone eliminatorio' per accedere alla serata successiva (due di questi, infatti, saranno definitivamente eliminati). Giovedì continuerà anche la gara delle Nuove proposte con l'esibizione di 4 nuovi artisti, di cui 2 verranno subito eliminati mentre gli altri 2 rimanenti accederanno alla quarta serata in cui cercheranno di aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria.

Quarta serata (10 febbraio) - Il venerdì sera ci sarà l'esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, che questa volta verranno votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%): le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate. Si svolgerà inoltre la finale della Nuove proposte: si ascolteranno le 4 canzoni rimaste e si decreterà il vincitore.

Quinta serata (11 febbraio) - Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.

E non è finita qui. Da non perdere anche il Dopofestival che quest'anno andrà in onda, da martedì 7 a sabato 11 febbraio, dopo tutte le serate del festival e verrà condotto da Nicola Savino e la Gialappa's Band.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza