cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: 'EuropainDanza' alla fotografa e giornalista Agnese De Donato

11 febbraio 2017 | 18.07
LETTURA: 3 minuti

Agnese de Donato al Festival di Castiglioncello fra i critici di danza Leonetta Bentivoglio e Alberto Testa, al tavolo con Vittoria Ottolenghi ed Elena Grillo  - (foto di Enrica Scalfari)
Agnese de Donato al Festival di Castiglioncello fra i critici di danza Leonetta Bentivoglio e Alberto Testa, al tavolo con Vittoria Ottolenghi ed Elena Grillo - (foto di Enrica Scalfari)

Agnese De Donato è la vincitrice del Premio 'EuropainDanza' 2017 per la divulgazione e la promozione di Tersicore attraverso il ruolo di ufficio stampa. Il riconoscimento le sarà consegnato, domani durante una serata di gala, nel teatrino dell'Accademia di Danza di Roma, da una prestigiosa giuria presieduta da Daniele Cipriani. Fondatrice della libreria 'Ferro di Cavallo', con annessa galleria e spazi per mostre d'arte e fotografiche, frequentata da personalità del mondo della cultura e dell'arte come Carlo Levi e Pasolini, Ungaretti, Tzara, Burri e Afro, Capogrossi e Rauschenberg, Agnese De Donato nel 1968 inizia la sua attività giornalistica e di fotoreporter, collaborando tra l'altro con periodici come l'Europeo e il Tempo Illustrato.

Collabora inoltre con Paese Sera, la Gazzetta del Mezzogiorno, Panorama, Dance Magazine, Cosmopolitan e cura l'ufficio stampa di importanti istituzioni, compagnie di danza, gruppi teatrali sperimentali rassegne internazionali. Dall'Accademia Filarmonica Romana al Teatro dell'Opera di Roma, dall'Arterballetto alla 'Piramide' di Memé Perlini accanto al Festival di danza di Castiglioncello, alla rassegna 'Oriente Occidente' di Rovereto, alla 'Fiumara d'Arte' di Antonio Presti. De Donato ha pubblicato con l'editore Dedalo il libro 'Via di Ripetta' e 'Cosa fa stasera?'. In primavera è in programma a Roma, presso la galleria De Crescenzo-Vieste, la mostra fotografica, curata dalla stessa De Donato dal titolo 'Anni 70... Io c'ero'.

''Sono onorata di ricevere questo premio che mi riconosce oltre la professionalità anche la passione con cui ho svolto il mio lavoro'', ha scritto Agnese De Donato indirizzando i suoi ringraziamenti alla giuria del Premio. Nel corso della cerimonia di premiazione riceveranno l'ambito riconoscimento, all'Accademia Nazionale di Danza, tra gli altri, Martina Arduino (Teatro alla Scala), Giacomo Luci e Susanna Salvi (Teatro dell'Opera di Roma), Monique Loudières (Premio alla carriera), Michele Esposito (Talento emergente), Stefanella Testa per oltre 50 anni di formazione di danza dedicata ai bambini, Carlo Tranquilli per la costante ricerca e il supporto, attraverso la medicina e la fisioterapia a favore di Tersicore. Il Premio EuropainDanza andrà anche a Giulia Neri, Valerio Polverari, Emilio Barone interpreti dello 'Schiaccianoci' di Amedeo Amodio, a Gustavo Oliveira, Michele Merola, Annachiara Amirante e Alessandro Staino (Teatro San Carlo di Napoli).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza