cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

David 2017, la sfida è tra 'Indivisibili' e 'La pazza gioia'

21 febbraio 2017 | 12.53
LETTURA: 12 minuti

Angela e Marianna Fontana nei panni delle gemelle siamesi Viola e Dasy, protagoniste di 'Indivisibili'
Angela e Marianna Fontana nei panni delle gemelle siamesi Viola e Dasy, protagoniste di 'Indivisibili'

Con 17 candidature ciascuno, comprese quelle per Miglior film e Miglior regia, 'La pazza gioia' di Paolo Virzì e 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis dominano le nomination ai David di Donatello 2017, annunciate questa mattina alla Casa del Cinema di Roma e in diretta su Sky Cinema. Virzì incassa anche una doppia candidatura nella categoria migliore attrice protagonista, dove sono in corsa sia Valeria Bruni Tedeschi che Micaela Ramazzotti. Secondo piazzamento con 16 candidature per 'Veloce come il vento' di Matteo Rovere, terzo con 10 candidature per 'Fai bei sogni' di Marco Bellocchio.

L'edizione 2017 dei David è la seconda 'targata' Sky, dopo il successo di quella dello scorso anno che ha vestito 'da Oscar' i premi più importanti del cinema italiano, ed è la prima senza Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici e presidente dell'Accademia dei David per 35 anni scomparso lo scorso settembre, ed anche quella che segna l'esordio del nuovo presidente Giuliano Montaldo. Montaldo continua a definirsi presidente "momentaneo" dell'Accademia dei David, "perché - dice - ogni tanto guardo la mia carta d'identità e penso che sia meglio che arrivi qualcuno più giovane, ma anche - sottolinea - perché da regista non mi sento a mio agio a giudicare dei colleghi".

Quanto a Sky, che anche quest'anno accompagnerà con una programmazione speciale dedicata la marcia di avvicinamento alla cerimonia di consegna dei David fissata per il 27 marzo in diretta su Sky Cinema 1, Sky Cinema David di Donatello, Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su Tv8, con la conduzione di Alessandro Cattelan, il bilancio del 'matrimonio' con David è decisamente positivo: "Con grande piacere lo scorso anno abbiamo accolto la notizia dei i dati del box Office, che, dopo 3 settimane dai David, hanno registrato quasi 3 milioni di incassi aggiuntivi con la seconda uscita. Sono felice perché l'obiettivo della serata era sì celebrare il cinema ma c'è anche questo obiettivo di crescita che credo sia fondamentale", afferma Andrea Scrosati EVP Programming Sky.

A seguire i quattro film già citati, tra quelli che hanno raccolto il maggior numero di candidature ci sono anche 'La stoffa dei sogni' di Gianfranco Cabiddu con 9 candidature, 'In guerra per amore' di Pif con 7 candidature, 'Fiore' di Claudio Giovannesi con 6 candidature e 'Le confessioni' di Roberto Andò con 5 candidature.

ECCO TUTTE LE CANDIDATURE

MIGLIOR FILM: Fai bei sogni, prodotto da IBC Movie, Kavac Film con Rai Cinema, per la regia di Marco BELLOCCHIO; Fiore, prodotto da Pupkin Production, IBC Movie con Rai Cinema, per la regia di Claudio GIOVANNESI; Indivisibili, prodotto da Attilio DE RAZZA, Pierpaolo VERGA, per la regia di Edoardo DE ANGELIS; La pazza gioia, prodotto da Marco BELARDI per Lotus Production (una società di Leone Film Group) in collaborazione con Rai Cinema, per la regia di Paolo VIRZÌ; Veloce come il vento, prodotto da Domenico PROCACCI con Rai Cinema, per la regia di Matteo ROVERE.

MIGLIOR REGIA: Fai bei sogni di Marco BELLOCCHIO, Fiore di Claudio GIOVANNESI, Indivisibili di Edoardo DE ANGELIS, La pazza gioia di Paolo VIRZÌ, Veloce come il vento di Matteo ROVERE.

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Daphne SCOCCIA per 'Fiore', Angela e Marianna FONTANA per 'Indivisibili', Valeria BRUNI TEDESCHI per 'La pazza gioia', Micaela RAMAZZOTTI per 'La pazza gioia', Matilda DE ANGELIS per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per 'Fai bei sogni', Michele RIONDINO per 'La ragazza del mondo', Sergio RUBINI per 'La stoffa dei sogni', Toni SERVILLO per 'Le confessioni', Stefano ACCORSI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Antonia TRUPPO per 'Indivisibili', Valentina CARNELUTTI per 'La pazza gioia', Valeria GOLINO per 'La vita possibile', Michela CESCON per 'Piuma', Roberta MATTEI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Valerio MASTANDREA per 'Fiore', Massimiliano ROSSI per 'Indivisibili', Ennio FANTASTICHINI per 'La stoffa dei sogni', Pierfrancesco FAVINO per 'Le confessioni', Roberto DE FRANCESCO per 'Le ultime cose'.

MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE: Michele VANNUCCI per 'Il più grande sogno', Marco DANIELI per 'La ragazza del mondo', Marco SEGATO per 'La pelle dell'orso', Fabio GUAGLIONE e Fabio RESINARO per 'Mine', Lorenzo CORVINO per 'WAX: We are the X'.

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE: Claudio GIOVANNESI, Filippo GRAVINO, Antonella LATTANZI per 'Fiore'; Michele ASTORI, Pierfrancesco DILIBERTO, Marco MARTANI per 'In guerra per amore'; Nicola GUAGLIANONE, Barbara PETRONIO, Edoardo DE ANGELIS per 'Indivisibili'; Francesca ARCHIBUGI, Paolo VIRZÌ per 'La pazza gioia'; Roberto ANDÒ, Angelo PASQUINI per 'Le confessioni'; Filippo GRAVINO, Francesca MANIERI, Matteo ROVERE per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA: Fiorella INFASCELLI, Antonio LEOTTI per 'Era d'estate'; Edoardo ALBINATI, Marco BELLOCCHIO, Valia SANTELLA per 'Fai bei sogni'; Gianfranco CABIDDU, Ugo CHITI, Salvatore DE MOLA per 'La stoffa dei sogni'; Francesco PATIERNO per 'Naples '44'; Francesca MARCIANO, Valia SANTELLA, Stefano MORDINI per 'Pericle il nero' ; Massimo GAUDIOSO per 'Un paese quasi perfetto'.

MIGLIOR PRODUTTORE: Cristiano BORTONE, Bart VAN LANGENDONCK, Peter BOUCKAERT, GONG Ming Cai, Natacha DEVILLERS per 'Caffè'; Pupkin Production e IBC Movie con Rai Cinema per 'Fiore'; Attilio DE RAZZA, Pierpaolo VERGA per 'Indivisibili'; Marco BELARDI per Lotus Production (una società di Leone Film Group), in collaborazione con Rai Cinema, per 'La pazza gioia'; Angelo BARBAGALLO per Bibi Film con Rai Cinema per 'Le confessioni'; Domenico PROCACCI con Rai Cinema per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA: Daniele CIPRÌ per 'Fai bei sogni', Ferran PAREDES RUBIO per 'Indivisibili', Vladan RADOVIC per 'La pazza gioia', Maurizio CALVESI per 'Le confessioni', Michele D'ATTANASIO per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE MUSICISTA: Carlo CRIVELLI per 'Fai bei sogni', Enzo AVITABILE per 'Indivisibili', Carlo VIRZÌ per 'La pazza gioia', Franco PIERSANTI per 'La stoffa dei sogni', Andrea FARRI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: "I CAN SEE THE STARS", musica e testi di Fabrizio CAMPANELLI interpretata da Leonardo CECCHI, Eleonora GAGGERO, Beatrice VENDRAMIN per il film 'Come diventare grandi nonostante i genitori'; "ABBI PIETÀ DI NOI", musica, testi di Enzo AVITABILE, interpretata da Enzo AVITABILE, Angela e Marianna FONTANA per il film 'Indivisibili'; "L'ESTATE ADDOSSO", musica di Lorenzo CHERUBINI in arte Jovanotti, Christian RIGANO e Riccardo ONORI, testi di Lorenzo CHERUBINI in arte Jovanotti e Vasco BRONDI, interpretata da Lorenzo CHERUBINI in arte Jovanotti per il film 'L'estate addosso'; "PO POPPOROPPÒ", musica e testi di Carlo VIRZÌ interpretata dai pazienti di Villa Biondi per il film 'La pazza gioia'; "SEVENTEEN", musica di Andrea FARRI testi di Lara MARTELLI, interpretata da Matilda DE ANGELIS per il film 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE SCENOGRAFO: Marcello DI CARLO per 'In guerra per amore', Carmine GUARINO per 'Indivisibili', Marco DENTICI per 'Fai bei sogni', Tonino ZERA per 'La pazza gioia', Livia BORGOGNONI per 'La stoffa dei sogni'.

MIGLIORE COSTUMISTA: Cristiana RICCERI per 'In guerra per amore'; Massimo CANTINI PARRINI per 'Indivisibili'; Catia DOTTORI per 'La pazza gioia'; Beatrice GIANNINI e Elisabetta ANTICO per 'La stoffa dei sogni'; Cristina LAPAROLA per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR TRUCCATORE: Gino TAMAGNINI per 'Fai bei sogni', Maurizio FAZZINI per 'In guerra per amore', Valentina IANNUCCILLI per 'Indivisibili', Esmé SCIARONI per 'La pazza gioia', Silvia BELTRANI per 'La stoffa dei sogni', Luca MAZZOCCOLI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR ACCONCIATORE: Mauro TAMAGNINI per 'Fai bei sogni', Massimiliano GELO per 'In guerra per amore', Vincenzo CORMACI per 'Indivisibili', Daniela TARTARI per 'La pazza gioia', Alessio POMPEI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIORE MONTATORE: Consuelo CATUCCI per '7 minuti', Chiara GRIZIOTTI per 'Indivisibili', Cecilia ZANUSO per 'La pazza gioia', Alessio DOGLIONE per 'La stoffa dei sogni', Gianni VEZZOSI per 'Veloce come il vento'.

MIGLIOR SUONO: 'Fai bei sogni' (Presa diretta: Gaetano CARITO – Microfonista: Pierpaolo LORENZO – Montaggio: Lilio ROSATO – Creazione suoni: New Digital Sound – Mix: Roberto CAPPANNELLI); 'Indivisibili' (Presa diretta: Valentino GIANNÌ – Microfonista: Fabio CONCA – Montaggio: Omar ABOUZAID e Sandro ROSSI – Creazione suoni: Lilio ROSATO – Mix: Francesco CUCINELLI); 'La pazza gioia' (Presa diretta: Alessandro BIANCHI – Microfonista: Luca NOVELLI – Montaggio: Daniela BASSANI – Creazione suoni: Fabrizio QUADROLI – Mix: Gianni PALLOTTO c/o SOUND DESIGN); 'La stoffa dei sogni' (Presa diretta: Filippo PORCARI – Microfonista: Federica RIPANI – Montaggio: Claudio SPINELLI – Creazione suoni: Marco MARINELLI – Mix: Massimo MARINELLI); 'Veloce come il vento' (Presa diretta: Angelo BONANNI – Microfonista: Diego DE SANTIS – Montaggio e Creazione suoni: Mirko PERRI – Mix: Michele MAZZUCCO).

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI: 'In guerra per amore' (Chromatica), Indivisibili (Makinarium), 'Mine' (Mercurio Domina, Far Forward, Fast Forward), 'Ustica' (Canecane, Inlusion), 'Veloce come il vento' (Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network).

MIGLIOR DOCUMENTARIO: '60 - Ieri, oggi, domani' di Giorgio TREVES; 'Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita' di Fariborz KAMKARI; 'Crazy for football' di Volfango DE BIASI; 'Liberami' di Federica DI GIACOMO; 'Magic Island' di Marco AMENTA.

MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA: 'Florence' di Stephen FREARS (Lucky Red), 'Io, Daniel Blake' di Ken LOACH (Cinema), 'Julieta' di Pedro ALMODOVAR (Warner Bros. Entertainment Italia), 'Sing Street' di John CARNEY (BIM Distribuzione), 'Truman – Un vero amico è per sempre' di Cesc GAY (Satine Film Distribuzione).

MIGLIOR FILM STRANIERO: 'Animali notturni' di Tom FORD (Universal Pictures), 'Captain Fantastic' di Matt ROSS (Good Films), 'Lion' di Garth DAVIS (Eagle Pictures), 'Paterson' di Jim JARMUSCH (Cinema), 'Sully' di Clint EASTWOOD (Warner Bros. Entertainment Italia).

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: 'A casa mia' di Mario PIREDDA. Il premio è stato già assegnato, come da tradizione, dall'apposita Giuria, composta da Andrea Piersanti, Presidente, Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti e Paolo Mereghetti, nell'ambito di una cinquina di cui facevano parte anche 'Ego' di Lorenza INDOVINA, 'Mostri' di Adriano GIOTTI, 'Simposio suino in re minore' di Francesco FILIPPINI e 'Viola, Franca' di Marta SAVINA.

DAVID GIOVANI (votato da oltre 6.000 giovani delle scuole superiori di tutta Italia): '7 minuti' di Michele PLACIDO, 'In guerra per amore' di Pierfrancesco DILIBERTO (detto Pif), 'L'estate addosso' di Gabriele MUCCINO, 'La pazza gioia' di Paolo VIRZÌ, 'Piuma' di Roan JOHNSON.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza