cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: in 'Straniero' Davide Shorty accende i riflettori su diversità

23 febbraio 2017 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

Davide Shorty
Davide Shorty

Dopo X-Factor Davide Shorty ha maturato un'esperienza interiore e musicale che ha preso la forma di un disco, 'Straniero', dove il titolo rinvia ad una sensazione più che a confini geografici. E' il suo primo album ufficiale ed esce domani 24 febbraio per Macro Beats, distribuito da A1 Entertainment e disponibile su iTunes, Spotify, in tutti i digital store, oltre che nei negozi in formato cd e vinile.

'Straniero' è un album in cui Davide ha voluto parlare non solo a se stesso, ma ad una intera generazione che si sente straniera, isolata ed emarginata in un mondo pieno di divisioni. E l’indipendenza artistica ottenuta con la sua nuova etichetta, Macro Beats, è stata necessaria per realizzare l'album ed esserne pienamente soddisfatto.

"Sono un fiero cittadino del mondo, dedito alla ricerca e alla celebrazione della diversità in quanto chiave della bellezza degli esseri umani - racconta -. Mi sono sentito per assurdo straniero nel mio paese, e adesso lo sono di fatto in una città come Londra che però mi ha dato la possibilità di crescere a contatto con una dimensione multiculturale. Come diceva Nina Simone, gli artisti hanno il dovere di rispecchiare i tempi che vivono, ed é proprio questo il mio obiettivo".

'Straniero' è un album che unisce il classico e il moderno, dove le qualità canore di Davide Shorty vengono esaltate da ricercate sonorità tra l’hip hop, il soul, il funk e il jazz. Un album dal sound internazionale con testi figli della grande tradizione cantautorale italiana. Un lavoro ricco di collaborazioni importanti: Daniele Silvestri e la sua band, la neo soul band romana ThrowBack, il rapper Tormento (ex leader dei Sottotono) e la stella del rap underground Johnny Marsiglia.

Davide Shorty ha composto e prodotto i brani del disco in prima persona con la collaborazione del tastierista Claudio Guarcello e del chitarrista Alessandro La Barbera dei Retrospective For Love, e si è avvalso di un vasto team di musicisti: Karme Caruso e Alessandro Pollio alle tastiere, Alessandro 'Concerto' Donadei alle chitarre, Emanuele Triglia al basso, Davide Savarese alla batteria, il producer Nebbia ai synth, Alessandro Presti alla tromba, Sebastiano Ragusa al sax.

L’album è stato registrato tra lo Studio Nero di Roma e il Macro Beats Studio di Milano, mixato a Londra da Tobin Jones al The Park Studios e masterizzato dallo storico engineer Noel Summerville (The Clash, White Stripes, Aphex Twin e tanti altri) al 3345 Mastering Studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza